giovedì 20 luglio 2023

Rationes dictandi

Rationes dictandi
Edizione critica a cura di Elisabetta Bartoli
pp. VII-289, € 66,00
Sismel, 2023
ISBN: 978-88-9290-220-6
 
Le Rationes dictandi, opera giovanile di maestro Bernardo dedicata alla scrittura in prosa, sono un testo fondamentale per lo studio artigrafico del XII secolo, in cui il noto dettatore propone una fortunata sistematizzazione della materia epistolare che rimarrà stabile anche nelle due opere successive, Summa e Introductiones. Delineati nel primo e approfonditi nel secondo libro, si leggono nelle Rationes i capisaldi del magistero di Bernardo, da quelli legati all’ambito più propriamente epistolare, come la scansione in cinque parti della lettera, fino a quelli retorici o afferenti all’eufonia del dettato, come la gestione della mutatio o la teoria dell’appositio, propedeutica al cursus e illustrata qui per la prima volta. Le Rationes contengono inoltre la prima ricca esemplificazione di salutationes e un’importante collezione di exordia, con brani che verranno tutti riutilizzati nelle raccolte successive: questi aspetti, preziosi per lo studioso moderno, costituirono la base del Fortleben dell’opera, visibile in autori francesi e tedeschi già alla fine del XII secolo.

Il testo, citato nella letteratura scientifica fin dal XVIII secolo e solo parzialmente edito da Ludwig Rockinger, è finalmente disponibile in edizione critica integrale, completo di introduzione e note di commento che mettono in luce le novità del percorso autoriale insieme alle continuità che il testo mostra nei confronti della tradizione retorica, eminentemente tardoantica e coeva.
Elisabetta Bartoli è dottore di ricerca in Letterature comparate e in Filologia latina medievale e umanistica. Si occupa di bucolica mediolatina e di epistolografia del XII secolo. Tra le sue precedenti pubblicazioni: Maestro Bernardo, Introductiones prosaici dictaminis (2019); I conti Guidi nelle raccolte inedite di modelli epistolari del XII secolo (2015).

Nessun commento:

Posta un commento