venerdì 7 luglio 2023

L'Europa e il mare dall'antichità a oggi

L'Europa e il mare dall'antichità a oggi
di Michel Mollat du Jourdin
pp. 352, € 16,00
Laterza, 2023
ISBN: 9788858151815
 
Una ricostruzione magistrale del millenario rapporto tra l’Europa e il mare in un racconto che abbraccia storia e leggende, geografia ed economia, viaggi e usanze dei popoli europei, senza mai perdere di vista gli aspetti psicologici, sociali e culturali della vita legata al mare.

Gigantesca penisola abbracciata dai mari, l’Europa li ha vissuti come frontiere della paura o rive della speranza, veicoli incessanti di mercanzie, idee, uomini. «A sud, è il Mediterraneo con le sue antiche civiltà, gli orizzonti del mondo greco e arabo, del vicino Oriente e dell’Africa del Nord, dell’Islam e del petrolio. A nord, è il mondo dei Vichinghi, delle saghe, dell’aringa, del salmone e della balena, del polo e del petrolio del Mare del Nord. A ovest, è l’immensità – sia pure attualmente di molto ridotta – dell’Oceano con gli orizzonti dell’America e dell’Africa e, al di là, le favolose Indie, occidentali e orientali, i paesi delle popolazioni di colore – un vasto mondo ignorato o appena sfiorato sino alla fine del Medioevo, ma divenuto in seguito di fondamentale importanza per l’Europa. Il mare isola e insieme unisce».
Michel Mollat du Jourdin, medievista, è stato uno dei rari specialisti a livello mondiale di storia del mare. Ha insegnato nelle Università di Lille e di Parigi ed è stato Directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études e membro dell’Institut de France. Tra le sue pubblicazioni, La vie quotidienne des gens de mer en Atlantique e Jacques Coeur ou l’esprit d’entreprise. Nel catalogo Laterza I poveri nel Medioevo e L’Europa e il mare dall'antichità a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento