martedì 15 novembre 2016

Mettere le brache al mondo

Mettere le brache al mondo
di Riccardo Fedriga e Roberto Limonta
pp. 256, € 15,00
Jaca Book, 2016
ISBN: 978-88-16-41369-6

È concepibile che esistano al contempo un soggetto onnipresciente, in grado di conoscere ogni cosa prima che accada, e individui che non siano determinati ad agire solo come questo soggetto vede e vuole? Come conciliare il fatto che un evento accaduto ieri possa, oggi, non essere accaduto ieri? La libertà coincide davvero con l’assoluta apertura del futuro? Se invece il futuro è chiuso dalla prescienza divina, o dai limiti della nostra esistenza, si possono comunque, o forse proprio per questo, aprire spazi di libertà in questo mondo? Ecco alcune delle domande che secoli di tradizioni filosofiche, scientifiche e teologiche hanno raccolto sotto il termine compatibilismo. Vi è stato, e vi è ancora, chi ha sostenuto che siano domande senza risposta, tentativi di metter le brache al mondo. Questo libro tratta di chi ha cercato di fornire una risposta, una soluzione all’interno del proprio modo di pensare – da Severino Boezio ad Anselmo d’Aosta a Tommaso d’Aquino; da Duns Scoto a Ockham sino a Molina e Leibniz. Oppure di chi ritiene utile servirsi del passato come di una serie di soluzioni a domande del presente. Ma racconta anche di chi ha serenamente rinunciato a rispondere, sino a chi intravede nel compatibilismo uno strumento prezioso per il dialogo tra culture e tradizioni religiose.
Riccardo Fedriga è professore associato presso l’Università degli Studi di Bologna. Le sue ricerche riguardano temi quali la filosofia medievale; la storia delle idee, vista attraverso il dialogo tra intenzionalità, credenze e tradizioni filosofico-religiose; la storia e l’epistemologia della lettura. Oltre a numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo La sesta prosa (Mimesis 2015) e La filosofia e le sue storie (curata con Umberto Eco, 3 voll., Laterza 2015).
Roberto Limonta si occupa di filosofia della religione e di teologia e filosofia del linguaggio nel pensiero medievale. Autore de Il silenzio delle idee (Encyclomedia 2012), sulla circolazione dei saperi tra medioevo e modernità, e di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, ha collaborato alla Storia della civiltà europea di Umberto Eco e a La filosofia e le sue storie (a cura di Umberto Eco e Riccardo Fedriga).

Nessun commento:

Posta un commento