sabato 8 aprile 2017

Giovanni Boccaccio

Giovanni Boccaccio
di Pietro Seddio
pp. 284, € 17,90
Società Editrcie Montecovello, 2017
ISBN: 978-88-6733-938-9

Biografia vita e opere di un Grande della letteratura italiana, noto soprattutto per il suo capolavoro (Decameron) del quale tutti hanno sentito parlare ma difficilmente letto (tranne, magari, qualche singola novella). Nel cuore del Boccaccio vi erano solo scienza e filosofia. Non c'era posto per la religione, né per la teologia: a quei tempi, la filosofia bruciava la religione, e il Boccaccio scelse la prima. Nel suo cuore albergavano i poeti e i filosofi latini e greci. Pertanto, il suo mondo doveva essere pieno d'astrazioni e di formule, di pensieri e di filosofia, di retroscena difficili e di avanzate facili. Il tutto nascosto da una tecnica narrativa chiamata "periodo", unica nel suo genere.
Pietro Seddio da circa cinquant’anni è impegnato culturalmente attraverso una attività che lo ha visto regista teatrale e scrittore di romanzi, saggi, poesie, opere teatrali. Per quanto attiene la sua attività di Regista ha portato, ad Agrigento dove risiedeva e a Pavia, opere di Pirandello, Ionesco, Sartre, Goldoni, Shakespeare, Garcia Lorca, ecc. Ha anche collaborato con il Prof. Ruggero Jacobbi e il Prof. Andrea Camilleri partecipando come aiuto regista di quest’ultimo alla rappresentazione di opere pirandelliane.
Ha ricevuto molti riconoscimenti e premi a livello nazionale quali il premio Palcoscenico con Michele Placido e Gianfranco Iannuzzo, il Premio Sikelé, il Premio Telamone. Da alcuni giorni la Biblioteca Museo “L. Pirandello” di Agrigento gli ha conferito il Premio alla Carriera per la sua attività così caratterizzata dall’impegno culturale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento