venerdì 11 febbraio 2022

Antieroi e uomini liberi

Antieroi e uomini liberi
Quattro passi fra Medioevo e letteratura
di Salvatore Ritrovato
pp. 128, € 12,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Quodlibet Edizioni, 2021
ISBN: 9788822907257
 
Inforcando le lenti di un certo Novecento letterario – quello, fra gli altri, di Calvino, Guerra e Malerba –, il volume si propone di indagare nuovamente un Medioevo lontano e vicino, con i suoi sapidi racconti di contadini astuti e saggi e viaggiatori curiosi.
I quattro saggi raccolti nel presente volume affrontano da diverse prospettive una pietra angolare dell’immaginario della letteratura moderna, quel Medioevo che non finisce mai di spiazzare nonostante la serqua di luoghi comuni in cui esso è stato spesso imbavagliato e non di rado travisato. Ecco, dunque, la figura di Bertoldo nelle cui tragicomiche vicende cogliamo i riflessi della millenaria cultura contadina; la saga anti-epica di Millemosche frutto di un lavoro a quattro mani di Tonino Guerra e Luigi Malerba; quindi la vasta ma ambigua fortuna – tra letteratura, cinema e televisione – del Milione di Marco Polo; infine, il sogno calviniano di quelle “città invisibili” che sopravvivono al racconto che le ha inventate. Passaggi esemplari in cui il Medioevo si affaccia alla memoria e alla fantasia di poeti, scrittori, cineasti, suscitando dubbi e domande, e invitando a nuove storie. Ma questo libro non si limita a rammentare l’urgenza del confronto con la storia, nella fattispecie quella definita come medioevale, per chiunque voglia snidare le stratificate contraddizioni del nostro immaginario; invita anche a guardare oltre le allettanti semplificazioni di quegli approcci che non entrano nel cuore della complessità che ogni cultura umana custodisce in sé e sprigiona in poesia e arte.
Salvatore Ritrovato insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Urbino Carlo Bo, e Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Critico, poeta, saggista, nei suoi studi ha cercato di coniugare il metodo storico-filologico con le nuove sollecitazioni dei cultural studies, in una riflessione approfondita sulla complessità del fenomeno lette- rario (da Dante ai giorni nostri). Fra i suoi ultimi lavori, All’ombra della memoria. Saggi per Paolo Volponi (Metauro 2017), La poesia e la via. Saggi sulla letteratura e la salvezza (Fara 2020), l’edizione (con Sara Serenelli) delle Poesie giovanili di Volponi (Einaudi 2020), e la curatela dei Dialoghi con Leucò di Pavese (Feltrinelli 2021). 

Nessun commento:

Posta un commento