lunedì 28 febbraio 2022

Lombardia medievale

Lombardia medievale
55 luoghi da scoprire e visitare
di Elena Percivaldi
pp. 240, € 14,00
Edizioni del Capricorno, 2022
EAN: 9788877075130
 
Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda.
Dall’Alto Medioevo al tardogotico, dal’età comunale all’emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell’architettura e dell’arte europea. In questo libro, la medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l’occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell’età di mezzo. Un periodo in cui la regione si è trovata al centro dell’Europa, ponendo le basi di quella vocazione che ancora oggi la caratterizza.
Si inizia da alcune importanti testimonianze paleocristiane e altomedievali per poi ripercorrere la grande stagione del Romanico, espressione dei cambiamenti socioeconomici, politici e culturali che tra l'XI e il XIII secolo hanno caratterizzato l'età comunale. Infine, alcuni gioielli trecenteschi, frutti che maturano dall'estetica gotica, nell'autunno del Medioevo, in un viaggio appassionante che conduce alle radici dell'arte lombarda
Elena Percivaldi è medievista, ricercatrice e giornalista, collabora con riviste come Archeo, Medioevo e BBC History. Ospite regolare del prestigioso Festival del Medioevo di Gubbio e più volte finalista del Premio Italia Medievale (vinto nel 2009), ha finora pubblicato oltre venticinque libri, diversi dei quali tradotti all’estero. Per le Edizioni del Capricorno ha scritto Sulle tracce dei Longobardi. Italia settentrionale e ha curato i volumi dedicati ai castelli di Lombardia, Toscana, Emilia- Romagna e Veneto. Il suo sito è www.perceval-archeostoria.com.

Nessun commento:

Posta un commento