domenica 27 febbraio 2022

Caccia alla volpe

Caccia alla volpe
Studi sul Rainaldo e Lesengrino
a cura di Giovanni Borriero e Nicoletta Giovè Marchioli
pp. 132, € 28,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9788833139791 
 
È qui raccolta una serie di nuovi studi dedicati al Rainaldo e Lesengrino, testo composto in Italia settentrionale tra il XIII e il XIV secolo, che rielabora in forme autonome la complessa materia del Roman de Renart francese ed è giunto a noi principalmente attraverso i manoscritti di Oxford (Bodleian Library, Canon. it. 48) e di Udine (Biblioteca Arcivescovile, 26). L’oggetto testuale è stato programmaticamente preso in esame attraverso l’ottica pluriprospettica di molte e diverse discipline (paleografia e codicologia, storia della miniatura, storia della lingua, linguistica, filologia), chiamate innanzitutto a discutere i problemi fondamentali della datazione e della localizzazione, con il fine di porre in intersezione e in dialettica i metodi e i risultati.
Giovanni Borriero insegna Filologia romanza presso l’Università di Padova, dove dirige il Centro di Studi Galeghi e l’Atlante della Letteratura del Veneto Medievale (AtLiVe). È autore di contributi – in ambito medievale – sulla lirica (galego-portoghese, occitanica, italiana), sul romanzo francese e sulla retorica.
Nicoletta Giovè Marchioli insegna Paleografia latina e Codicologia presso l’Università di Padova. Membro del CIPL - Comité International de Paléographie Latine e presidente dell’AIMD - Associazione Italiana Manoscritti Datati, si occupa fra l’altro della catalogazione dei manoscritti medievali, della cultura scritta in ambito minoritico e della fisionomia degli scriventi fra alto e basso medioevo, anche in una prospettiva di genere.

Nessun commento:

Posta un commento