martedì 8 febbraio 2022

Matrimoni rinascimentali

Matrimoni rinascimentali
Donne e vita famigliare a Firenze (secc. XIV-XV)
di Christiane Klapisch-Zuber
pp. 212, € 25,00
Viella, 2022
ISBN: 9788833137759 
 
Raccontare il matrimonio a partire da un punto di vista d’eccezione, la Firenze del Rinascimento: tale è l’invito che ci rivolge Christiane Klapisch-Zuber in questo libro, prendendoci per mano e guidandoci attraverso una storia fatta di immagini e di oggetti, di scritti pubblici e privati, magistralmente svelati e narrati.
 
I rituali del matrimonio, così come le sue rappresentazioni, esaltano apparentemente la figura femminile per meglio relegarla in secondo piano nella realtà dei fatti e il ruolo subalterno delle mogli e delle madri è confermato e ribadito dal diritto e dalla letteratura moralistica. Destini individuali e collettivi sono analizzati nell’ottica di una “storia globale” delle nozze, che ne mette in evidenza le gerarchie, le contraddizioni e anche i difficili compromessi, tra vita pubblica e privata, sia dal punto di vista femminile che maschile. 
Christiane Klapisch-Zuber, studiosa di fama internazionale, è directrice d’études all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha curato il volume Il Medioevo della Storia delle donne in Occidente (Laterza, 1990); con André Burguière, Martine Segalen e Françoise Zonabend, la Storia universale della famiglia (Mondadori, 1988); con Michela De Giorgio il volume Storia del matrimonio della Storia delle donne in Italia (Laterza, 1996). In traduzione italiana sono stati pubblicati La famiglia e le donne nel Rinascimento a Firenze (Laterza, 1988) e Ritorno alla politica. I magnati fiorentini 1340-1440 (Viella, 2009).

Nessun commento:

Posta un commento