lunedì 10 ottobre 2022

Il tocco dell'ermellino

Il tocco dell'ermellino
di Giancarlo Mele
pp. 312, € 20,00 (Acquista online con lo sconto del 5%)
La Vita Felice edizioni, 2022
ISBN: 9788855280389 
 
L’arrivo di Leonardo da Vinci a Milano, nel 1482, si inserisce in un contesto dominato da lotte per il potere che vede protagonisti Ludovico Maria Sforza e suo nipote Gian Galeazzo, erede legittimo sotto la tutela della madre Bona. Il genio, incaricato di indagare segretamente sulla morte di Galeazzo Maria, il precedente duca, diventa così testimone della parabola di Ludovico: dallo strapotere esercitato sulla famiglia sotto il segno della sua ambizione e spregiudicatezza fino al delirio di onnipotenza che lo condurrà ad aprire le porte all’invasore francese.
Forti figure femminili si stagliano inoltre sullo sfondo della corte sforzesca di Milano e aragonese di Napoli, tra cui quella di Isabella d’Aragona Sforza, uno dei grandi nomi del Rinascimento italiano per cultura e attitudine al comando. Accanto a lei, non mancano le donne del Moro: la moglie Beatrice d’Este e le amanti Lucia Marliani, Cecilia Gallerani e Lucrezia Crivelli, protagoniste di rapporti sentimentali travagliati, ma soprattutto volti consacrati alla storia dell’arte dai dipinti di Leonardo.
Giancarlo Mele nato a Milano nel 1954, da quarant’anni vive in Martesana, territorio cui ha dedicato gran parte dei suoi lavori. Ha cominciato a scrivere nel 2007 collaborando a rubriche culturali sul quotidiano «Il Giorno». Nel 2018 ha pubblicato Il Rapace, romanzo storico ambientato nella Milano di Galeazzo Maria Sforza, e nel 2020 il fantasy storico Il Guardiano della Soglia.

Nessun commento:

Posta un commento