sabato 8 ottobre 2022

Longobardi, Franchi e Roma

Longobardi, Franchi e Roma
di Lidia Capo
a cura di Umberto Longo
pp. 152, € 22,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2022
ISBN: 9791254691779 
 
Testimonianza dei principali interessi di ricerca di Lidia Capo – dalla tradizione storiografica dei Franchi agli aspetti culturali e agli assetti istituzionali della società longobarda, con particolare riguardo alla storia monastica e a quella della regalità femminile –, Longobardi, Franchi e Roma condensa, nella sua icastica tripartizione, alcune traiettorie di ricerca che hanno trovato ricapitolazione nello studio di Roma medievale e delle sue fonti. Il volume raccoglie sei studi pubblicati da Lidia Capo tra il 1997 e il 2019, cui si aggiunge un contributo inedito redatto fra il 2020 e il 2021.
Lidia Capo ha insegnato discipline medievistiche nelle Università di Bologna e di Roma Sapienza. I suoi principali temi di ricerca sono la cronachistica, in un arco cronologico e spaziale ampio, la storia dell’università, la storia della società e della cultura dell’età longobarda e, più recentemente, la storia politica e sociale di Roma nel primo medioevo.
Umberto Longo insegna Storia medievale presso la Sapienza - Università di Roma. Si occupa di storia delle istituzioni ecclesiastiche e monastiche e di storia della santità, con particolare riguardo alla funzione delle fonti agiografiche nei rapporti tra santità, istituzioni e politica.

Nessun commento:

Posta un commento