sabato 25 marzo 2023

Architettura medievale: il Trecento

Architettura medievale: il Trecento
Modelli, tecniche, materiali
a cura di Silvia Beltramo, Carlo Tosco
pp. 582, € 86,00
All'Insegna del Giglio, 2022
ISBN: 9788892851436

Il volume nasce dalla convinzione che l’architettura del XIV secolo richieda una nuova riflessione critica e un confronto internazionale sulle prospettive di ricerca. A scala europea si riscontrano sviluppi in tutti i settori dell’edilizia: nella costruzione di edifici sacri, di palazzi pubblici, di strutture residenziali, di castelli e di complessi fortificati. Ancora oggi mancano lavori di sintesi complessivi e ricerche comparative a lungo raggio, in grado di esplorare le relazioni internazionali che guidano le scelte dei committenti, la circolazione dei modelli, l’elaborazione dei progetti, la mobilità delle maestranze. La visione riduttiva di un’architettura “tardo-gotica”, che eredita le grandi conquiste del Duecento e le adatta ad un contesto europeo colpito da uno stato permanente di crisi, in un clima di guerre, di pestilenze e di rivolte sociali, non sembra corrispondere alla realtà di un impegno costruttivo e di un patrimonio estremamente complesso che il Trecento ci ha consegnato. Dall’esigenza di esplorare con maggiore attenzione la congiuntura del secolo, e di porre a confronto gli sviluppi delle ricerche nei diversi paesi, ha preso forma l’idea di questo libro. Il volume costituisce uno degli esiti dei progetti di ricerca MHP – Medieval Heritage Platform. Territorio e insediamenti: nuovi strumenti di ricerca e di divulgazione per il patrimonio e Cistercian Cultural Heritage – CCH che sono stati avviati e realizzati grazie al sostegno del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Il risultato è un volume multidisciplinare, che comprende più di cinquanta contributi, esito di metodi e approcci differenti, ma tutti centrati sull’interesse per una riscoperta critica dell’architettura del Trecento in una dimensione europea.
Silvia Beltramo è Architetto, ricercatore e dottore di ricerca in storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, dove insegna nei corsi di Storia dell’architettura medievale e moderna. Svolge attività di ricerca nell’ambito della storia della città e dell’architettura in età medievale con particolare attenzione allo studio del paesaggio storico e delle tecniche costruttive storiche.
Carlo Tosco (Torino 1963) insegna Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Torino. Ha pubblicato volumi e saggi sul romanico nell'area lombarda, sull'iconografia cristiana, sull'urbanistica nell'età comunale, sui rapporti tra arti figurative e teologia nel medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento