lunedì 20 marzo 2023

Manifestare e contrastare il dissenso (secoli XI-XIV)

Manifestare e contrastare il dissenso (secoli XI-XIV)
a cura di Maria Pia Alberzoni, Roberto Lambertini
pp. 480, € 38,00
Vita e Pensiero, 2023
ISBN: 9788834351499

Nei precedenti workshop internazionali, svoltisi nel 2015 e nel 2017, sono state esaminate le forme di governo che cercano legittimazione nel consenso e i modelli adottati a tal fine, nonché i molteplici linguaggi esperiti per ottenere il con­senso nella vita sociale, politica e culturale. Ne è emersa la centralità del tema “consenso” per comprendere lo sviluppo delle istituzioni me­dievali. Questo volume presenta i risultati di un terzo incontro, dedicato all’esame di un aspetto correlato: le manifestazioni del dissenso e le mi­sure prese nei confronti dei dissidenti, in quanto elemento indispensabile per valutare l’effettivo consenso raggiunto da un gruppo o da un’istitu­zione, proprio a partire dalla sua capacità di rea­gire e, anzi, utilizzare il dissenso come occasione di crescita e rafforzamento del proprio prestigio. Al centro dell’interesse è l’esame dei linguaggi e degli strumenti che esprimono il dissenso nei diversi campi della vita associata, sia che esso si ponga come elemento di rottura dell’ordine sociale, politico o religioso sia che, una volta in­canalato e parzialmente (o totalmente) accolto, finisca per contribuire al rafforzamento degli equilibri di potere. Si lasciano da parte le imma­gini contrapposte che vedono nel medioevo una società armonicamente coesa, oppure esclusi­vamente repressiva, per farne invece emergere l’aspetto di un laboratorio dal quale si sono ori­ginate, non senza conflitti, le moderne società pluraliste.
Maria Pia Alberzoni, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è autrice di numerosi contributi sulle istituzioni ecclesiastiche e politiche dei secoli XII e XIII: papato e impero, vescovi e mondo comunale. Si è inoltre interessata di alcune espressioni della vita regolare nei secoli centrali del medioevo (gli Umiliati e gli Ordini mendicanti). Presso Vita e Pensiero ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Santa povertà e beata semplicità. Francesco d’Assisi e la Chiesa romana (2015); con Roberto Lambertini ha curato Autorità e consenso. Regnum e monarchia nell’Europa medievale (2017) e Costruire il consenso. Modelli, pratiche, linguaggi (secoli XI-XV) (2019).
Roberto Lambertini, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Macerata, si occupa di pensiero politico medievale, di Ordini mendicanti, di storia delle istituzioni culturali e dei metodi d’insegnamento nel basso medioevo. Autore di numerosi saggi, ha curato l’edizione delle Fonti normative francescane in traduzione italiana (2016) e Francescani e politica nelle autonomie cittadine dell’Italia basso-medievale (2017). Tra le sue pubblicazioni: Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale (con Mario Conetti, 2019) e Francesco, i suoi frati e l’etica dell’economia: un’introduzione (2020). Presso Vita e Pensiero ha curato Costruire il consenso. Modelli, pratiche, linguaggi (secoli XI-XV) (2019).

Nessun commento:

Posta un commento