lunedì 6 marzo 2023

La letteratura italiana del Medioevo Terza edizione

La letteratura italiana del Medioevo (Terza edizione)
di Stefano Carrai, Giorgio Inglese
pp. 340, € 29,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci Editore, 2023
ISBN: 9788829018413
 
Il volume traccia la storia della letteratura italiana dai suoi albori sino alla fine del XIV secolo. Pur nella necessaria sintesi, nessun elemento significativo del panorama letterario italiano del Medioevo è stato trascurato, in un racconto storico che non perde mai il contatto con la concretezza dei testi, fatti spesso oggetto di analisi ravvicinata. Anche se concepito come strumento volto a soddisfare le esigenze degli studenti universitari, il testo, in questa terza edizione completamente rivista e aggiornata in base alle più recenti acquisizioni degli studi specialistici, è adatto anche a un pubblico più ampio che sia interessato a una informazione di base.
Stefano Carrai è professore ordinario di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha curato un’edizione commentata delle Poesie di Brunetto Latini (Torino 2016) ed è autore di Dante elegiaco (Firenze 2006; rist. 2020) e Il primo libro di Dante (Pisa 2020).
Giorgio Inglese è professore ordinario di Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma. Ha curato il testo critico della Commedia di Dante (Firenze 2021).

Nessun commento:

Posta un commento