La cattedrale di Gerace
L’impronta ottoniana tra Bizantini e Normanni nell’Italia meridionale
di Attilio M. Spanò
pp. 280; € 30,00
Gagemi Editore, 2024
ISBN: 9788849250930
La cattedrale di Gerace è uno dei monumenti più conosciuti e meno studiati della Calabria. Al di là della sua evidenza materiale, la grande basilica è sempre stata considerata normanna e testimone di quella campagna costruttiva volta alla sostituzione dell’elemento bizantino con quello occidentale. Questo studio interviene, invece, direttamente sull’edificio, ne analizza la sua consistenza fisica, leggendola tra le pieghe delle stratificazioni storiche e architettoniche, esulando dalla precarietà delle fonti, prendendo le distanze da una storiografia spesso superficiale, per individuare la sua personalità e, necessariamente, la sua cultura di appartenenza. La monumentale cattedrale, così come si pone in antitesi all’architettura bizantina, allo stesso modo non ripete forme francesizzanti di origine normanna. Inoltre non si prefigge lo scopo di annientare e distruggere la realtà locrese-bizantina, che già dall’VIII secolo, permette lo sviluppo del castrum di Gerace, ma piuttosto la rispetta e la esalta, come testimone di una fede antica e di una profonda classicità. Da quanto emerge dal questa ricerca, la cattedrale è da considerarsi come frutto della volontà politica e artistica degli Imperatori del Sacro Romano Impero, in particolare di Ottone II di Sassonia e dei suoi discendenti. La basilica, ripete le forme proprie della tipologia imperiale di Merseburg, configurandosi come la più meridionale delle grandi basiliche ottoniane di X secolo. La sua presenza a Gerace prima dell’arrivo dei Normanni, la identifica come un imprescindibile punto di riferimento per tutta l’architettura di Ruggero Gran Conte. Essa diventa, infatti, il modello dell’architettura normanna calabrese e siciliana della seconda metà dell’XI secolo, che muta le forme francesizzanti imposte da Roberto il Guiscardo, per una spinta classicheggiante di origine paleocristiana e di chiaro stampo imperiale; scelta che finirà con l’essere rigettata da Ruggero II, all’indomani della nascita del Regnum, quando diventerà importante rivolgersi veramente alla Normandia, ma con un mutato spirito siciliano.
Attilio M. Spanò è Storico dell’Arte Medievale e Moderna, laureato e specializzato presso l’Università la Sapienza di Roma e dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, docente presso le Scuole Superiori. Si occupa attivamente di ricerca storico artistica, orientata verso le architetture medievali nel Meridione d’Italia, in collegamento con i grandi eventi artistici sia italiani che europei. Ha all’attivo una serie di pubblicazioni sull’arte e sugli insediamenti francescani nella Calabria, dagli esordi fino ai Cappuccini. È consulente storico-artistico per il Comune di Gerace, e si occupa di eventi di arte contemporanea in rapporto a siti storici di età medievale e greco-romana, insistenti sul territorio della Locride e non solo.
Attilio M. Spanò è Storico dell’Arte Medievale e Moderna, laureato e specializzato presso l’Università la Sapienza di Roma e dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, docente presso le Scuole Superiori. Si occupa attivamente di ricerca storico artistica, orientata verso le architetture medievali nel Meridione d’Italia, in collegamento con i grandi eventi artistici sia italiani che europei. Ha all’attivo una serie di pubblicazioni sull’arte e sugli insediamenti francescani nella Calabria, dagli esordi fino ai Cappuccini. È consulente storico-artistico per il Comune di Gerace, e si occupa di eventi di arte contemporanea in rapporto a siti storici di età medievale e greco-romana, insistenti sul territorio della Locride e non solo.
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