lunedì 15 aprile 2024

La leggenda di san Giuliano l'Ospitaliere

La leggenda di san Giuliano l'Ospitaliere
di Gustave Flaubert
con un testo di Elisabeth de Fontenay
traduzioni di Francesca Gallo e Ginevra Quadrio Curzio
testo francese a fronte
pp. 116; € 12,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
La Vita Felice, 2023
ISBN: 9788893466950

Frutto di una stesura che durò circa trent’anni prima di essere consegnato alle stampe, questo racconto dal gusto medievale e dalla raffinata scelta linguistica accosta elementi fiabeschi, storici ed epico-cavallereschi per ripercorrere la vicenda di un personaggio leggendario: san Giuliano l’Ospitaliere. Cresciuto in libertà nella natura, la sua passione per la caccia e anni di feroci battaglie sembrano allontanarlo dal destino di conquistatore e santo che gli era stato promesso alla nascita da due messaggeri celesti. Tuttavia, a causa di un terribile malinteso e del dolore che ne segue, ritornerà sulla via prestabilita, espiando le sue colpe.
Francesca Gallo insegna Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Si occupa del nesso fra teoria e tecniche esecutive nell’arte e nella critica d’arte dell’Ottocento e del Novecento.
Ginevra Quadrio Curzio: traduttrice e saggista, si e laureata in Filosofia a Berlino con una tesi sulla teoria del lutto nell’Origine del dramma barocco tedesco di Walter Benjamin. Ha collaborato come traduttrice all’edizione delle Opere complete di Walter Benjamin e scritto per diverse testate, tra cui «Berliner Zeitung», «Il Foglio» e «Il Sole 24 Ore».

Nessun commento:

Posta un commento