giovedì 10 ottobre 2024

Il Duomo

Il Duomo
Un romanzo mai scritto
di Renato Ghezzi
pp. 208; € 17,00
Edizioni Meravigli, 2024
ISBN: 9788879555319

«Il mio primo ricordo del Duomo risale a quando avevo tre anni (…). Affacciandomi al balcone, in una giornata limpida, vidi spiccare due edifici: mamma mi spiegò che quella specie di lama che pareva voler affettare il cielo era il grattacielo Pirelli, mentre la grande montagna bianca, tutta punte, era il Duomo. Ne rimasi affascinato (…). Ma il Duomo l’ho scoperto davvero solo da poco».

Coadiuvato da Marina Fassera, ideatrice di “Artema – Itinerari Culturali”, il libro di Renato Ghezzi non è una storia del Duomo, bensì una straordinaria raccolta di tante storie legate ai sei secoli e mezzo di vita della magnifica cattedrale milanese. Ciascuno dei 16 capitoli di cui si compone è diviso in due parti: la prima è un racconto frutto di fantasia seppur basato su avvenimenti reali o leggende note; la seconda una scheda storica, che descrive eventi, aneddoti, personaggi oggetto del racconto.
Pagina dopo pagina si ripercorre così tutta la vita del Duomo, cogliendone lo spirito profondo che lo permea e che giunge fino a noi attraversando la Storia.
Renato Ghezzi è nato a Milano nel 1957. Ingegnere elettronico, nel 2017 abbandona la carriera per dedicarsi alla scrittura e al lavoro editoriale. Nel 2018 il suo racconto Lisa Volpi apre la raccolta Chiamami per nome (Le Mezzelane). Nello stesso anno pubblica il suo primo romanzo storico, Seconda possibilità (Le Mezzelane), cui segue nel 2021 il secondo, La pace viaggia in autobus; nel 2022 esce la raccolta di racconti fantastici Troppa realtà fa male (Le Mezzelane). Nel 2023 pubblica Riempiendo il cielo inglese di miraggi (Le Mezzelane), cronaca di un percorso artistico, storico e letterario nel sud dell’Inghilterra. Il Duomo un romanzo mia scritto è uscito per i tipi di Meravigli nell’ottobre del 2024.

Nessun commento:

Posta un commento