domenica 2 settembre 2018

La logica modale di Giovanni Duns Scoto alla luce delle indagini contemporanee

La logica modale di Giovanni Duns Scoto alla luce delle indagini contemporanee
di Matteo Scozia
pp. 180, € 12,00
Aracne Editrice, 2018
ISBN: 978-88-255-1700-2
 
Negli anni ’80 del secolo scorso, gli studi sul pensiero di Giovanni Duns Scoto (1265/1266 – 1308) fatti da Simo Knuuttila e dal RGJDS di Leuven hanno insistito sui numerosi punti di convergenza tra le riflessioni di Scoto, la filosofia analitica e i principi della logica modale contemporanea. Il volume, sulla scia della letteratura analitica contemporanea, propone una lettura complessiva del background logico scotista, mettendo in evidenza quegli aspetti del pensiero del Sottile che maggiormente ricorrono a elementi logici alternativi rispetto alla classicità aristotelica e che consentono di individuare in Scoto un pensatore originale nella Scolastica del XIII secolo.
Matteo Scozia (Catanzaro, 1990) ha conseguito nel 2008 la maturità scientifica presso il Liceo “Luigi Siciliani” di Catanzaro. Nel 2011 ha conseguito, cum laude, la laurea in Filosofia presso l’Università della Calabria con una tesi dal titolo Razionalità cristocentrica in san Bonaventura da Bagnoregio. Nel 2013 ha conseguito, cum laude, la laurea in Filosofia del linguaggio presso l’Università della Calabria con una tesi dal titolo Una teoria modale non aristotelica. Interazioni tra pensiero medievale e contemporaneo. Dal 2014 è cultore in Storia della filosofia antica, medievale, tardo-antica e alto-medievale presso l’Università della Calabria. Nel febbraio 2017, sotto la guida del professore Luca Parisoli e in collaborazione con il Pontifical Institute of Mediaeval Studies (Toronto), ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum (Roma), difendendo una tesi dal titolo Giovanni Duns Scoto: innovazione filosofica nella tradizione teologica. Dal mese di settembre 2017, oltre a proseguire le sue ricerche accademiche, svolge l’attività di docente di scuola secondaria di secondo grado. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni.

Nessun commento:

Posta un commento