domenica 7 giugno 2020

Nel Duecento di Dante: i personaggi

Nel Duecento di Dante: i personaggi  
a cura di Franco Suitner
pp. 365, € 50,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Le Lettere Edizioni, 2020
ISBN: 9788893661256

Il volume presenta un ampio affresco del mondo storico e umano della Commedia, attraverso la trattazione di una serie selezionata di personaggi riferibili principalmente al Duecento. Studiosi di letteratura e storici si confrontano, ora offrendo dei rinnovati profili dei personaggi, ora analizzandone aspetti e caratteristiche ancora inedite. L’insieme degli interventi, concepiti in origine per un convegno tenutosi presso la Società Dantesca Italiana, offre ampio materiale per approfondire alcuni dei principali nodi interpretativi del poema, affrontati attraverso un taglio interdisciplinare che mira a cogliere la complessità del mondo dantesco attraverso il campionario di umanità in esso rappresentato.
Franco Suitner è nato a Feltre, in provincia di Belluno. Ha studiato all'Università di Padova. Si è perfezionato a Parigi e ha insegnato nelle Università di Leida, in Olanda, e in quella di Venezia “Ca' Foscari”. Professore Ordinario di Letteratura italiana dal 1987, ha tenuto parecchi anni la cattedra di Storia della critica letteraria, passando successivamente a quella di Letteratura italiana. Dal novembre 2001 è stato chiamato per trasferimento a Roma III. I suoi interessi di studio si sono rivolti principalmente alla poesia italiana del Duecento e del Trecento, e ai suoi rapporti con la lirica europea dello stesso periodo, all'opera di Manzoni, alla critica e teoria letteraria di epoca romantica e contemporanea, ad alcuni momenti della narrativa del '900. Particolare attenzione in tutti i suoi studi ha sempre dedicato allo sforzo di unire la tradizionale prospettiva storico-filologica a quella  comparata. L'attività di ricerca attualmente in corso riguarda problemi vari di Letteratura italiana e comparata di periodo medievale e uno studio su alcuni nuclei tematici romantici dall'Europa all'Italia.

1 commento:

  1. Comprerei immediatamente il suo volume che credo sia fondamentale anche per chi, come me, s'interessa di Medioevo ma, purtroppo, il prezzo commerciale di vendita proposto dalla casa editrice è esagerato, per le mie tasche di pensionato: peccato, su Massimo Palladino

    RispondiElimina