sabato 23 ottobre 2021

Cibando Alighieri Dante

Cibando Alighieri Dante
di Federico Valicenti
€ 9,90
Universosud Edizioi, 2021
ISBN: 8899432716
 
Cibando Alighieri Dante di Federico Valicenti è un lavoro innovativo, di pura creatività, che si inserisce compiutamente nel contesto celebrativo dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. Un’opera singolare per i contenuti e la visione culturale che li attraversa e li
sorregge. 
Nella sua introduzione, il prof Nicola Pascale, presidente dell’Accademia Tiberina di Basilicata, così scrive. “Valicenti, noto ed affermato chef di indiscusso valore, vanta già numerose ed apprezzate pubblicazioni di settore e prestigiosi riconoscimenti che impreziosiscono il suo pluriennale cursus honorum. L’Autore predilige la qualifica di cibosofo, neologismo di cui detiene orgogliosamente la genesi. Una nuova e articolata disciplina del cibo. Cibosofia come arte, storia, cultura. Cibosofia come visione e ragione di vita, che si proietta oltre l’ingrediente, esaltandolo, storicizzandone le origini e le applicazioni. Cibosofia come ricerca delle fonti, come scandaglio della memoria, come custode del tempo. Cibosofia come accademia pulsante del territorio da preservare, proteggere e valorizzare in una dimensione locale e globale.” 
In appendice leggerete una intensa e suggestiva intervista all’autore realizzata dal giornalista e scrittore, Gianfranco Blasi.
Federico Libero Valicenti è un noto e prestigioso Chef lucano.  È nato nel 1958 nel piccolo comune di Cersosimo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata. È Patron del Ristorante Luna Rossa presso Terranova di Pollino in provincia di Potenza. Si definisce un “cibosofo”, materia di cui è senz’altro capofila, ed è presidente dell’Accademia della Cibosofia NovaMater. E’ Presidente dell’ Università Popolare del Pollino. Ha scritto diversi e qualificati libri di cucina, abbinando sempre la sua ricerca culinaria agli elementi storici, antropici e filosofici della sua terra. Per questo la cibosofia è diventata per lui materia di esplorazione e di studio.

Nessun commento:

Posta un commento