venerdì 8 ottobre 2021

Un vescovo imperiale sulla cattedra di Pietro

Un vescovo imperiale sulla cattedra di Pietro
Il pontificato di Leone IX (1049-1054) tra regnum e sacerdotium
a cura di Francesco Massetti
pp. 272, € 25,00
Vita e Pensiero, 2021
ISBN:  9788834342343 
 
Il pontificato di Leone IX è considerato dalla recente storiografia quale autentico momento di inizio della cosiddetta papstgeschichtliche Wende dell’XI secolo. Con il pontificato leoniano prese infatti avvio una riforma ecclesiale di amplissima portata, la quale, se da un lato fu influenzata in modo decisivo dalle concezioni ecclesiologiche e dall’attività di riformatori tran­salpini, dall’altro condusse a un’organizzazione gerarchica dell’Ecclesia Universalis sempre più marcatamente romanocentrica. Il volume, a cura di Francesco Massetti, Un vescovo imperiale sulla cattedra di Pietro, traccia un bilancio della grande fioritura di studi che il pontificato di Leone IX ha cono­sciuto negli ultimi due decenni, a partire dal secondo millenario della sua nascita nel 2002, e al tempo stesso offre nuove prospettive in­terpretative sulla base dei più recenti progetti di ricerca. Particolare attenzione è posta alle dinamiche di interazione fra la Chiesa di Roma e la Reichskirche, così come fra pontefice e im­peratore, con l’obiettivo di cogliere pienamente le specificità di un’epoca a lungo interpretata alla luce di una fuorviante prospettiva di segno ‘gregoriano’, fortemente influenzata dal suc­cessivo scontro fra regnum e sacerdotium.

Contributi di: Sabrina Blank, Timo Bollen, Pieter Byttebier, Nicolangelo D’acunto, Hannes Engl, Umberto Longo, Francesco Massetti, Ian Patrick Mcdole, Valerio Polidori, Matthias Schrör, Corrado Zedda.
Francesco Massetti ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso la Bergische Universität Wuppertal in cotutela con La Sapienza, Università di Roma. Le sue attuali ricerche si concentrano sui conflitti socio-politici ed ecclesiali innescati dal Papato riformatore nella seconda metà dell’XI secolo, con particolare riguardo agli ‘sconfitti della ri­forma’ nell’ambiente romano. 

Nessun commento:

Posta un commento