venerdì 5 novembre 2021

Muta eloquenza

Muta eloquenza
Gesti nel Rinascimento e dintorni
di Ottavia Niccoli
pp. 202+32 tav. col.,€ 28,00 (Acquista online con il 5% d sconto)
Viella, 2021
ISBN: 9788833137902
 
I nostri gesti, i gesti di oggi e quelli di cinque secoli fa, sono un dato fisiologico e costante nel tempo e nello spazio oppure sono influenzati dal contesto in cui vivono le donne e gli uomini che li compiono? E che cosa ci dicono le opere d’arte del Rinascimento sulla gestualità del loro tempo – e quindi sulla vita quotidiana, sulla devozione, sulla conquista e la definizione del potere, sui sentimenti vissuti o descritti ?
 
Cercando di rispondere a queste domande e ad altre correlate, questo libro tenta di tracciare un sentiero diverso da quelli consueti per entrare nella vita di un passato lontano. Su quel sentiero ci imbattiamo in papi, sovrani, devoti, ma anche in giullari, ragazzi, pittori, figure del mondo inca, ebrei, sposi, esorcisti, e molti altri personaggi che ci vengono incontro cercando di farsi intendere da noi, uomini e donne d’oggi. 
Ottavia Niccoli ha insegnato Storia moderna presso l’Università di Bologna e l’Università di Trento. I suoi studi si sono incentrati sulla storia sociale, culturale e religiosa della prima età moderna, con particolare riferimento all’uso delle immagini come fonti storiche. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Vedere con gli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini, Laterza 2011; Una rete di amicizie. Carteggi dalla koinonia di Ernesto Buonaiuti (1915-1927), Viella 2015; La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Carocci 20173.

Nessun commento:

Posta un commento