giovedì 11 novembre 2021

Sermones (IX-XIV)

Sermones (IX-XIV)
Con Vita Codri di Bartolomeo Bianchini
di Antonio Urceo Codro
a cura di: Marcello Dani, Andrea Severi, Andrea Ventura
pp. 356, € 56,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci, 2021
ISBN: 9788829011186
 
Terza e ultima parte dei Sermones di Antonio Urceo Codro (1446- 1500), questo volume ospita prolusioni accademiche dalle tematiche assai varie: nei Sermones IX e XI si celebra la vita pastorale e agreste; nel Sermo X si elogia il carattere primigenio e fondante della lingua e della letteratura greca; nel Sermo XIII si passano in rassegna le arti liberali; nel Sermo XII, dedicato al giusto mezzo, il maestro di Rubiera dà fiato a tutta la sua vis affabulatoria, orchestrando il discorso, da par suo, in dialogo incessante con il pubblico, che gli tiene bordone. Dopo il Sermo XIV, dedicato alla virtù, e un breve discorso composto per un anonimo giovane (Sermo ultimus), chiude il libro la fortunata Vita Codri, composta dal suo più affezionato allievo, Bartolomeo Bianchini.
Marcello Dani insegna materie letterarie nella scuola superiore. Ha conseguito il dottorato in Studi italianistici con una tesi sul pensiero politico e sulla ricezione di Leon Battista Alberti.
Andrea Severi insegna Letteratura italiana del Rinascimento all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si è occupato di Petrarca, Leon Battista Alberti, commento e poesia umanistici, enciclopedismo rinascimentale.
Andrea Ventura è direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca e svolge attività didattica all’Università di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento