giovedì 17 agosto 2023

Niccolò da Reggio Calabria

Niccolò da Reggio Calabria
Galeno alla corte angioina di Napoli
a cura di Edoardo D'Angelo, Silvia Fusco, Rosa Manfredonia
pp. 154, € 15,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Rubbettino, 2023
ISBN: 9788849875171

Il volume è strutturato con una Introduzione al personaggio del medico calabrese Niccolò da Reggio Calabria (a cura di E. D’Angelo), in cui si analizzata la figura del medico reggino nel contesto della cultura del regno angioino di Napoli durante la prima metà del sec. XIV; la sua produzione scientifica e letteraria (in particolare le traduzioni di opere di Galeno e Ippocrate); le attribuzioni dubbie e pseudoepigrafiche; la produzione non-medica; le caratteristiche della tecnica versoria. Seguono studio, edizione critica e traduzione in italiano di quattro traduzioni dal greco di opere di Galeno operate da Niccolò:

– il de uinis (a cura di Edoardo D’Angelo), con introduzione sull’uso del vino nella pratica medica antica e medievale.
– il de ea, quae ex sompniis, dignotione (a cura di Edoardo D’Angelo), con introduzione sull’onirocritica nel mondo antico e medievale.
– il de dispensantibus corpus nostrum uirtutibus (a cura Rosa Manfredonia), con introduzione sulle forze vitali nel mondo antico e medievale.
– il de aquis (a cura di Silvia Fusco), con introduzione sull’idrologia nel mondo antico e medievale.
Edoardo D'Angelo è Doctor Honoris Causa dell’Université di Caen-Normandie, è professore di filologia latina medievale presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È autore di 27 monografie e oltre 130 articoli scientifici (tra cui numerose edizioni critiche, anche principes, di testi mediolatini).
Silvia Fusco è Laureata magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, al Dipartimento di Scienze umanistiche presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, è borsista 2021/22 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici Benedetto Croce, sviluppando un progetto di ricerca incentrato su due inedite opere pseudo-galeniche tradotte da Niccolò da Reggio Calabria.
Rosa Manfredonia è docente di Lettere nelle Scuole Secondarie, da anni membro della SISMEL e del CSSRV. Ha all’attivo una serie di pubblicazioni in campo mediolatino, tra cui 2 monografie e oltre 30 articoli scientifici. Si è occupata tra l’altro di agiografia latina del regno angioino-aragonese di Napoli, studi francescani e storia della medicina nel Mezzogiorno bassomedievale.

Nessun commento:

Posta un commento