sabato 21 ottobre 2017

La Cattedrale del Diavolo

La Cattedrale del Diavolo
Il Duomo di Milano e la sua fondazione tra storia e leggenda
di Luigi Barnaba Frigoli
pp. 144, € 15,00
Meravigli Edizioni, 2017
ISBN: 9788879553896

Ogni chiesa medievale che si rispetti ha avuto a che fare con il Diavolo, poiché «Satana è figlio del terrore e il Medioevo è l’età del terrore», e il Duomo di Milano non fa eccezione: una leggenda infernale aleggia infatti anche sulle origini del Tempio ambrosiano.
Quella che vuole che Lucifero in persona ne abbia ordinato la fondazione, nel 1386, comparendo in sogno a Gian Galeazzo Visconti. Una fabula tuttora diffusa, ma della quale si fatica a trovare riscontro nelle fonti.
L’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di indagare sulle radici del racconto, per riportare alla luce le tante altre storie, gli innumerevoli aneddoti e i molti, irrisolti misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano: da chi è stato fondato? perché? chi fu il primo architetto?
Le risposte, ovviamente, sono state cercate “interrogando” opere e documenti, antichi e moderni. Arrivando a scoprire che, in fondo, la leggenda, proprio come il Duomo, possiede fondamenta poderose, scavate dall’immaginario collettivo nel terreno di fatti realmente accaduti.
Una passeggiata a ritroso nei secoli, dunque. Un tuffo nel folklore. Un viaggio nei meandri della fantasia. Un piccolo tributo alla storia del ­popolo milanese. Tanto pragmatico, quanto capace di sciogliere le briglie alla propria fantasia.
Luigi Barnaba Frigoli, giornalista, è nato a Milano nel 1978. Laureato in Lettere Moderne, con tesi in Storia economica e sociale del Medioevo, è autore di un saggio sulla figura di Bernabò Visconti nelle novelle e nelle leggende tra Trecento e Cinque­cento (Archivio Storico Lombardo). Autore dei romanzi storici "La Vipera e il Diavolo" e "Maledetta serpe", alla dinastia viscontea e al Medioevo lombardo ha dedicato – e dedica tuttora – studi e conferenze.

Nessun commento:

Posta un commento