domenica 15 ottobre 2017

L'oro, il ferro, il sangue

L'oro, il ferro, il sangue
Simbologia e colore della cavalleria europea da Orlando a Braccio Fortebracci
a cura di Franco Cardini e Ivan Nucciarelli
pp. 94, € 18,00
Il Cerchio, 2017
ISBN: 8884744989

Questo testo vuole introdurre all’interno del mondo unico e irripetibile della Cavalleria, tra mito e storia e tra realtà e fantasia. Come nacque, cosa lo nutrì, in cosa credette, come divenne rapidamente il perno centrale della società del Medioevo europeo che – non lo dimentichiamo – durò per quasi mille anni, e ha segnato profondamente i connotati della modernità europea; infine, come decadde, e cosa oggi ne resta. E soprattutto invita a leggere questo mondo con gli occhi che questo mondo preferì: gli occhi dei Simboli e del Sacro.
Franco Cardini, fiorentino, è Professore Emerito di Storia Medievale presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali - Scuola Normale Superiore. Si occupa ordinariamente di rapporti tra Europacristiana e mondo musulmano, soprattutto di crociate, pellegrinaggi e scambi culturali fra le duearee.
Nucciarelli Franco Ivan, laureatosi dottore in Filosofia nel 1966 e poi dottore in Lettere nel 1972,ha svolto la in carriera universitaria dal 1966 al 2010. E’ stato docente di varie materie umanistiche in sei istituzioni con esito finale alla cattedra di iconografia & Iconologia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento