lunedì 11 giugno 2018

L’episcopato di Brescia nel basso medioevo

L’episcopato di Brescia nel basso medioevo
Governo, strutture, territorio
di Fabrizio Pagnoni
pp. 356, € 32,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2018
ISBN: 9788867289493

Facendo leva su una documentazione notevole, per quantità e qualità, questo libro propone un’analisi ad ampio spettro sul governo della diocesi di Brescia dalla seconda metà del Duecento fino agli inizi del XV secolo, fornendo così una nuova luce grazie a cui guardare, dal punto di vista privilegiato di un documentatissimo “caso di studio”, zone ancora poco illuminate del nostro basso medioevo.
Nel solco di un importante filone storiografico, il volume si concentra sull’articolato gruppo di notai, vicari e collaboratori che affiancava il presule alla guida della diocesi, dando voce anche a tematiche inedite, come ad esempio l’analisi degli spazi “fisici” entro cui le diverse funzioni del governo diocesano erano espletate, oppure lo studio delle pratiche e culture contabili espresse dagli operatori di curia.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione del patrimonio, anche in relazione alla costituzione di sistemi basati su un impiego massiccio della scrittura: una questione rispetto alla quale, nel corso del Trecento, i presuli cercarono di dare risposte via via differenti.
Fabrizio Pagnoni ha conseguito il dottorato in Studi storici e documentari presso l’Università di Milano, dove è attualmente assegnista di ricerca. Dal 2015 al 2017 è stato borsista del Centro Universitario Cattolico di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento