martedì 27 agosto 2019

La Torre Civica di Camaiore

La Torre Civica di Camaiore
a cura di Elisabetta Abela
pp. 88,00, € 12,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Pacini Editore, 2019
ISBN: 978-88-6995-604-1
  
«La Torre Civica di Camaiore non è solo un campanile, non è solo un monumento dalla storia antichissima, non è solo l’opera dell’ingegno dei camaioresi di oltre sette secoli fa. È anche – e soprattutto – il simbolo della città e del suo paesaggio, l’impronta che ci è più familiare dello skyline del centro storico quando severa sovrasta la piazza e il brulicare della vita paesana o quando si accende di toni caldi all’ora del tramonto.
Per tale motivo questa Amministrazione Comunale, nel corso del primo mandato, ha fatto del restauro conservativo della Torre Civica, il primo passo per il rilancio del centro di Camaiore con un congruo investimento finanziario. Un simbolo che è diventato in questi ultimi anni anche una tavolozza colorata che illuminiamo in occasioni speciali per promuovere tematiche di carattere sociale. Ma dei simboli è fondamentale, oltre a mantenerne lo stato di salute, approfondirne la conoscenza perché possa essere tramandata e diventare così patrimonio di una comunità.
Il Gruppo Archeologico Camaiore, con l’indispensabile contributo scientifico dell’archeologa Elisabetta Abela, frutto di un’accurata analisi dei tessuti murari, ci guiderà in un viaggio appassionante che ci condurrà fino agli albori della Camaiore che oggi conosciamo e di questo non possiamo che essergliene grati.»

Nessun commento:

Posta un commento