venerdì 24 dicembre 2021

La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500)

La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500)
di  Agostino Paravicini Bagliani
pp. XIV-694, € 140.00
Sismel, 2021
ISBN: 978-88-9290-130-8 
 
L’opera raccoglie per la prima volta l’intera tradizione letteraria che riguarda la leggenda della Papessa Giovanna e quella della verifica della mascolinità, alla quale avrebbe dovuto sottostare ogni pontefice dopo la sua elezione, dalla più antica notizia sulla Papessa, del domenicano Giovanni di Mailly (1250-1254), fino al 1500. Si tratta di centonove testimonianze letterarie, centouno delle quali dipendono, direttamente o indirettamente, dalla notizia sulla Papessa tràdita dal Chronicon pontificum et imperatorum del domenicano Martino Polono: tra queste anche la biografia che Giovanni Boccaccio ha dedicato alla Papessa nel suo celebre De mulieribus claris. I testi sono qui presentati in originale (latino, greco, lingue vernacolari medievali [catalano, francese, italiano, medio-tedesco, medio-neerlandese]) e in traduzione italiana e sono accompagnati da un ampio commento codicologico-letterario.
L’antologia è preceduta dai due testi (Anonimo Salernitano, lettera Pax in terra di Leone IX) che trattano della leggenda del patriarca donna di Costantinopoli, e termina con la discussione delle notizie apocrife sulla Papessa che troviamo inserite in edizioni cinquecentesche di opere cronachistiche dei secoli XI-XII (Sigeberto di Gembloux, Ottone di Frisinga, Goffredo da Viterbo, Gervasio di Tilbury ecc.).
Un ampio studio introduttivo riassume i risultati ottenuti nei singoli commenti e suggerisce nuove interpretazioni sull’origine e l’evoluzione di ambedue queste celebri leggende, i cui dati sono presentati sinteticamente in (23) tabelle testuali e numeriche. Il ricco corredo di 124 illustrazioni a colori permette di osservare come la storia di questo straordinario «nuovo» pontificato è stata scritta nei codici, come la Papessa è stata rappresentata visivamente, con un suo ritratto o mentre partorisce, e con quali modalità la sua biografia è stata oggetto di interventi censorî da parte di lettori di incunaboli o di antiche edizioni a stampa.
Agostino Paravicini Bagliani è docente di Storia medievale all’Università di Losanna. Tra i suoi incarichi, meritano di essere segnalati la direzione dell’International Workshop on Medieval Societies e la direzione editoriale della collana «Cahiers lausannois d’histoire medievale» dell’Università di Losanna. La sua ricerca storica, resa possibile anche grazie al suo lavoro di Scriptor latinus presso la Biblioteca Vaticana, si orienta fin dai primi anni Settanta sul papato del secolo XIII.

Nessun commento:

Posta un commento