mercoledì 8 dicembre 2021

Medioevo a Pistoia

Medioevo a Pistoia
Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico
a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola
pp. 336, € 60,00
Mandragora edizioni, 2021
ISBN: 978-88-7461-573-5
 
Catalogo della mostra
Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi/Museo Civico, 27 novembre 2021-8 maggio 2022.
Tra le maggiori città toscane ricche di opere d’arte, Pistoia è stata una protagonista di primo piano della cultura figurativa del tardo Medioevo, il suo patrimonio artistico è da sempre oggetto di studi critici che non si sono mai interrotti. La mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico” vuole riportare in primo piano il valore dell’arte pistoiese alla luce dei risultati di studi decennali.
Pistoia si mostra come un laboratorio di esperienze artistiche in tutti i campi della storia dell’arte, i grandi maestri che hanno lavorato a Pistoia tra la fine del XII secolo e gli inizi del XV hanno voluto onorare il culto della reliquia di san Jacopo, acquisita da Santiago di Compostela, e affermare con le arti figurative il prestigio della città.
Grandi personalità della storia dell’arte come Nicola e Giovanni Pisano, Pacino di Bonaguida, Pietro Lorenzetti, Taddeo Gaddi, Mariotto di Nardo e Lorenzo Ghiberti sono solo i nomi più noti di un contesto artistico di livello altissimo.
Il catalogo crea un dialogo tra le varie espressioni artistiche, valorizzando le sessantotto opere che vi sono presenti.

Nessun commento:

Posta un commento