sabato 12 marzo 2022

Donne scortesi

Donne scortesi
La condizione femminile nello specchio della narrativa di corte
di Fortunata Latella
pp. 358, € 20,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Edizioni La Vela, 2022
ISBN: 978-88-99661-96-0
 
Confinata dalla più pura ideologia cortese nel ruolo di icona irraggiungibile e disincarnata, dalla morale cristiana nella dicotomia fissa Eva-Maria, pressoché ignorata dalla documentazione coeva, la dama medievale fatica a mostrare il suo vero volto agli intellettuali di oggi. Un excursus nella narrativa cortese dei secoli XII-XIII, ove è proprio la donna ad essere protagonista, permette tuttavia di cogliere in filigrana, al di là dei tòpoi e degli stereotipi letterari, particolari rivelatori della sua condizione e della concezione dell'universo femminile nell'immaginario collettivo contemporaneo. Il quadro che ne risulta, pur fondamentalmente condizionato dalla mentalità maschile degli autori, risulta tutt'altro che piatto e si rivela anzi complesso, dinamico e coerente nelle proprie stesse contraddizioni.
Fortunata Latella è professore ordinario di Filologia romanza presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, dove insegna nei corsi triennali di Lettere e Interclasse di lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica nonché in quelli magistrali di Civiltà letteraria dell'Italia medievale e moderna e di Lingue moderne: letterature e traduzione.
I suoi interessi scientifici riguardano la letteratura mediolatina, in particolare la novellistica, e i suoi rapporti con la letteratura volgare; la lirica occitanica,  le sue connessioni intertestuali e le sue irradiazioni in ambito romanzo, in particolare  in campo oitanico e antico-italiano; la linguistica romanza.

Nessun commento:

Posta un commento