domenica 13 marzo 2022

Il dossier testamentario di Teodorico Borgognoni, frate domenicano, chirurgo, ippiatra e vescovo: autobiografia di un uomo del Duecento

Il dossier testamentario di Teodorico Borgognoni, frate domenicano, chirurgo, ippiatra e vescovo: autobiografia di un uomo del Duecento
di Lorenza Iannacci - Annafelicia Zuffrano
pp. VIII-235, € 42,00
Sismel, 2022
ISBN: 978-88-9290-155-1 

Il volume pubblica l’edizione critica del dossier testamentario di Teodorico Borgognoni, un gruppo di sette documenti redatti tra la prima metà del 1277 e la fine del 1298. Tra questi spiccano il testamento del 17 ottobre 1298, nel quale il chirurgo, vescovo di Cervia, dispone del suo vasto patrimonio, e un documento in forma di rotolo contenente le dichiarazioni giurate di un gruppo di testimoni (dicta testium). Si tratta di un poderoso documento di 31 carte, cucite insieme a formare un rotolo di 22 metri, rimasto finora inedito. Nelle sedi del tribunale ecclesiastico bolognese, su esplicita richiesta di Teodorico, i testi vengono interrogati su 38 quesiti riguardanti modi e tempi di acquisizione e gestione del suo patrimonio. Sono carte che permettono di ricostruire tanti aspetti della vita privata e professionale di un personaggio assoluto protagonista del suo tempo. Le relazioni, gli incontri, gli affari, le esperienze di vita narrati in questi documenti delineano il profilo di un uomo che ha incarnato appieno la vivacità culturale e la rinnovata sensibilità giuridica tipiche del Duecento italiano. Il volume, arricchito da una prefazione di Michael McVaugh, completa idealmente il percorso avviato dagli studi pubblicati in Teoria e pratica medica nel basso Medioevo. Teodorico Borgognoni vescovo, chirurgo, ippiatra, a cura di Francesca Roversi Monaco (Micrologus Library 99).
Lorenza Iannacci nata a Pescara nel 1980, nel 2005 si è laureata in Lettere Moderne indirizzo filologico presso l’Università di Bologna con una tesi in Paleografia latina e Diplomatica. Dall’ottobre 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, culture e civiltà dell’Università di Bologna nell’ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale 2009 sul tema “Geografie feudali dell’Abruzzo in età angioina: fonti per la storia del territorio (secoli XIII-XV)”.
Annafelicia Zuffrano è assegnista di ricerca (art. 22 della Legge 240/2010) in Paleografia latina e Diplomatica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento