martedì 24 marzo 2020

La trasmissione dei testi latini del Medioevo

La trasmissione dei testi latini del Medioevo
A cura di Lucia Castaldi e Valeria Mattaloni
pp. XVI-660, € 98,00
Sismel, 2019
ISBN: 978-88-8450-926-0

Il sesto volume della serie La trasmissione dei testi latini del Medioevo / Mediaeval Latin Texts and Their Transmission (Te.Tra.) comprende 35 saggi su autori o opere anonime, alcuni dei quali di grande rilevanza storica e letteraria (Abbone di Fleury, Balderico di Bourgueil, Dunstano, gotescalco, hibernicus Exul, giona di orléans, Raterio). L'opera prosegue nell'analisi della trasmissione di opere latine altomedievali e del Medioevo centrale.
Lucia Castaldi è Professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell'Università degli studi di Udine.
Valeria Mattaloni è nata a Cividale del Friuli nel 1980. Dopo la laurea magistrale in Lettere, Indirizzo classico, Percorso filologico-letterario, con una tesi in Letteratura cristiana antica (Università degli Studi di Udine, rel. dott.ssa E. Colombi, correl. prof. P. Chiesa), nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore in Scienze dell’antichità (XXII ciclo) presso l’Università degli Studi di Udine, presentanto una tesi filologica (Passio sanctorum Felicis et Fortunatie. Passio sanctorum Cantianorum) in vista dell’edizione critica (tutors: dott.ssa E. Colombi e prof.ssa L. Castaldi). In seguito ha frequentato il Corso di perfezionamento postuniversitario in filologia e letteratura latina medievale (IX ciclo) e ne ha conseguito nel 2014 il diploma presso la SISMEL presentando ancora una tesi filologica (Il Libellus responsionum: studio della tradizione manoscritta) in vista dell’edizione critica del Libellus responsionum di Gregorio Magno (tutor: prof.ssa L. Castaldi).

Nessun commento:

Posta un commento