lunedì 16 marzo 2020

Sante e Streghe

Sante e Streghe
Storie di donne nel Medioevo
di Beatrice Borghi, Maria Rosaria Catino
pp. 96, € 9,90
Minerva Edizioni, 2019
ISBN: 978883324347

Due donne che hanno sfidato il loro tempo.
Due protagoniste di eventi terribili e meravigliosi, forti, coraggiose e indomite.
Due vicende da raccontare perché la Storia è uno specchio in cui riflettersi.
La storia è stata per lunghissimi secoli raccontata da un unico punto di vista: quello degli uomini soffermandosi sulle narrazioni di invasioni, guerre, papi, imperatori, viaggiatori e inventori.
E le donne?
Il volume racconta attraverso la voce delle protagoniste alcuni momenti della vita di Santa Chiara d’Assisi e della “grandissima incantatrice” di Bologna Gentile Budrioli, restituendo, con una scrittura avvincente e agile, la prospettiva di genere alla narrazione storica.
Due donne che, con grande forza e notevoli doti intellettuali, riuscirono a indirizzare le scelte dei potenti e ad incidere in modo significativo nella storia politica e culturale di quel tempo chiamato Medioevo.
Beatrice Borghi è ricercatore e docente di Storia Medievale e di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Si occupa di storia del pellegrinaggio nel Medioevo e dei relativi santuari nell’area euromediterranea a partire dai modelli gerosolimitani. Nel campo della didattica si interessa di metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio.
È co-fondatrice del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e Direttrice della “Festa Internazionale della Storia”.
Per Minerva ha publicato: Le radici per volare (con R. Dondarini, 2015); San Domenico. Un patrimonio secolare di arte, fede e cultura (2012); Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria (con R. Dondarini, 2011); In viaggio verso la Terrasanta. La basilica di Santo Stefano in Bologna (2010).
 
Maria Rosaria Catino è insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Pianoro (Bologna) e svolge attività di formazione nell’ambito della didattica della storia e della lingua italiana. Membro del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna, collabora attivamente alla progettazione e organizzazione della “Festa Internazionale della Storia”. Poetessa, ha pubblicato per Aletti editore nei volumi Federiciano, Habere artem ed Enciclopedia italiana dei poeti emergenti. Le sue attività laboratoriali sulla storia locale sono stati raccolti nel volume Le radici per volare (B. Borghi, R. Dondarini, Minerva 2015).

Nessun commento:

Posta un commento