lunedì 2 marzo 2020

La bellezza del mondo

La bellezza del mondo
Il romanzo della vita di san Tommaso d'Aquino
di Laura Corsini
pp. 272, € 18,00
Edizioni San Paolo, 2020
ISBN: 9788892221154

Durante il processo per la canonizzazione di san Tommaso d’Aquino, giunge da lontano un testimone misterioso e inatteso. È frate Carlo, carico di anni, ormai alla fine della sua vita terrena. Da piccolo fu offerto da sua madre al convento di Orvieto e nel sacro chiostro ha trascorso una giovinezza turbolenta, lontano da Dio e da qualsiasi spiritualità. La sua vita sembrava indirizzata a un destino di perdizione, nel contesto della decadenza morale dell’osservanza monastica di tanto Medioevo. Poi è avvenuto un incontro straordinario, che ha provocato nel giovane una vera folgorazione. Al convento è giunto, infatti, Tommaso d’Aquino, accompagnato da due fedeli collaboratori. Il celebre teologo e predicatore chiede al priore che proprio quel giovane oblato gli venga affidato come uno dei suoi scrivani. E così, tra visioni, sogni rivelatori, opere che riprendono l’antica filosofia dei Greci e viaggi al fianco di Tommaso e Reginaldo da Piperno, suo fedele confratello, Carlo riesce a compiere un cammino di purificazione: stupito, commosso, immerso nella luce della sua nuova fede… e il tribunale, che ha ascoltato del santo dottore tanti miracoli capitati alla carne (guarigioni, resurrezioni, tempeste sedate), con grande meraviglia si ritrova a udire di un miracolo ben più grande, quello avvenuto nella conversione di un cuore.
Laura Corsini, scrittrice e bibliotecaria di origini pesaresi, attualmente vive e lavora in Emilia, in provincia di Modena. Dopo la laurea in lettere classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha intrapreso diverse collaborazioni con enti pubblici, privati e case editrici, che hanno portato alla pubblicazione di opere di contenuto storico e culturale locale.
In seguito ha scritto romanzi, racconti, poesie, articoli e saggi. Tra i più recenti: Kitty ad ogni costo, con Kitty Vinciguerra (2014); Ritorno a Canossa (2015); Non ho imparato a nuotare (2016); Il sentiero delle tarantole (2017); David e Matthaus per colpa di un’amicizia (2018) e Il canto di Ecate. Come cambiò Bologna il 2 agosto 1980 (2019).
Laura è appassionata di cinema francese, di storia e della sua bicicletta, fonte di ispirazione tra una pedalata e l’altra.

Nessun commento:

Posta un commento