lunedì 9 marzo 2020

Lirica e sacro tra Medioevo e Rinascimento

Lirica e sacro tra Medioevo e Rinascimento
(secoli XIII -XVI)
a cura di Lorenzo Geri, Ester Pietrobon
pp. 328, € 25,00
Aracne Editrice, 2020
ISBN: 978-88-255-3017-9
 
Il volume ricostruisce alcuni episodi del rapporto tra poesia lirica e sacro tra Duecento e Cinquecento, attraversando un variegato corpus di testi poetici, da Giacomo da Lentini ad Angelo Grillo, da Petrarca a Marco Antonio Flaminio, da Iacopone a Ferrante Carafa. Gli studi dedicati all’analisi e alla contestualizzazione di singole esperienze sono alternati a ricognizioni di fenomeni più vasti: la reciproca interferenza tra amore sacro e amore cortese nel Duecento, la riscrittura dei salmi tra Umanesimo e Rinascimento, la fortuna tipografica dei libri spirituali nel Cinquecento e la teoria della poesia spirituale nel passaggio dal maturo Rinascimento al Barocco.
Lorenzo Geri è professore aggregato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza – Università di Roma. Si occupa in particolare di Petrarca, Boccaccio, Alberti, Pontano e Marino. Tra le sue pubblicazioni: «Ferrea voluptas». Il tema della scrittura nell’opera di Francesco Petrarca (Edizioni Nuova Cultura, 2007), A colloquio con Luciano di Samosata. Leon Battista Alberti, Giovanni Pontano ed Erasmo da Rotterdam (Bulzoni, 2011), Petrarca cortigiano. Francesco Petrarca e le corti da Avignone a Padova (Bulzoni, icds), l’edizione tradotta e commentata dei Dialoghi di Giovanni Pontano (Rizzoli, 2014).
Ester Pietrobon è assegneista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSSL) dell’Università degli di Padova. Ha pubblicato La penna interprete della cetra. I «Salmi» in volgare e la poesia spirituale italiana nel Rinascimento (Edizioni di Storia e Letteratura, 2019) e numerosi articoli sulla poesia spirituale tra Medioevo e Rinascimento. Si occupa inoltre di traduzione e di storia dell’università ed è membro del comitato scientifico della «Rivista di letteratura religiosa italiana».

Nessun commento:

Posta un commento