lunedì 25 novembre 2019

Inedita mediævalia

Inedita mediævalia
Scritti in onore di Francesco Aceto
a cura di Francesco Caglioti e Vinni Lucherini
pp. 400,  € 60,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2019
ISBN: 9788833133010

Questo volume, nato dal desiderio di pubblicare degli scritti in onore di Francesco Aceto, ha come comune denominatore un oggetto inedito della storia e della storiografia dell’arte dal quinto secolo d.C. fino al primo Quattrocento. Gli studiosi invitati a partecipare hanno individuato un’opera superstite – di qualunque tecnica e genere – che sia nuova alla letteratura specialistica; un’opera perduta e sconosciuta di cui si possa ricostruire la storia attraverso fonti indirette, testuali o grafiche; un documento d’archivio, ugualmente inedito, relativo alla commissione, alla realizzazione, alla funzione o al riuso di un’opera; o infine un brano letterario o archivistico su un’opera, o un altro scritto interessante di un rappresentante significativo della fortuna dell’arte medievale, dal Cinquecento in poi, che non sia mai stato preso in considerazione nella bibliografia di settore.
Francesco Caglioti è ordinario di Storia dell’arte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Le sue ricerche e pubblicazioni riguardano in particolare il tardo Medioevo e il Rinascimento italiani nei loro centri maggiori (Firenze, Siena, Lucca, Bologna, Milano, Padova, Venezia, Roma, Napoli, Messina, Palermo), con speciale attenzione alla scultura monumentale. è membro del Comitato di direzione scientifica, e responsabile unico per la Storia dell’arte, del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto della Enciclopedia Italiana).
Vinni Lucherini insegna Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha pubblicato studi sull’architettura e la pittura di diversi contesti europei, sui monumenti sepolcrali, i rituali funerari e la rappresentazione del potere regale, sulle relazioni politiche e artistiche tra i regni angioini di Napoli e d’Ungheria, sulla storiografia dell’arte medievale.

Nessun commento:

Posta un commento