giovedì 7 novembre 2019

Su e giù dalle mura medievali

Su e giù dalle mura medievali
Sette chilometri di storie
di Alessandro Bargagna, Chiara Celli
pp. 144, € 11,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Marchetti Editore, 2019
ISBN: 978-88-99014-45-2 
 
“Un corridoio ecologico”, “una siepe urbana”, queste sono le definizioni più interessanti delle mura pisane.
Uno spazio riscoperto, fruibile, denso di storia, che dal 1154 protegge la città, ci rivela angoli nascosti, dettagli che dal basso sarebbero impercettibili e tramonti di una bellezza indescrivibile. Queste sono le mura medievali, una passeggiata sul cielo di Pisa.
Come e perché furono costruite? Esistevano cinte murarie precedenti? Quali piante crescono sulle rocce delle mura e quali animali ci scorrazzano la notte?
Abbandoniamoci insieme a  sette chilometri di storie e curiosità passeggiando sopra alle mura e poi, dove non ci sono più, seguendone le tracce.  
Su e giù dalle mura medievali è anche il settimo numero della collana A giro per Pisa, diretta da City Grand Tour (Alessandro Bargagna e Chiara Celli).
A GIRO PER PISA è una collana di itinerari tascabili per scoprire la città di Pisa andando “a giro” con due pisani, guide turistiche locali. La lettura della guida vi farà entrare nei portoni solitamente chiusi e vi svelerà storie, leggende e curiosità passeggiando tra il passato e il presente.
Voi stessi, come in un tour guidato, scoprirete ad ogni sosta/paragrafo i luoghi, i monumenti, i musei o le opere d’arte citate. Saprete dove rilassarvi in un parco o far giocare i vostri bambini e ascolterete, leggendo, le storie dei personaggi che resero omaggio a quei luoghi.
La lettura delle storie sarà spesso affiancata da stimoli sensoriali come l’attenzione per un profumo che normalmente aleggia in certe strade, da consigli su luoghi in cui bere un buon bicchiere di vino, mangiare la schiacciata più croccante e oliosa, la cecina peposa, il gelato biologico, il mucco pisano, il cioccolato artigianale… Saprete anche dove si celano le botteghe degli artigiani e le piccole librerie. Una vera e propria caccia alla bellezza.
Alessandro Bargagna, attore, storico dell’arte, linguista e guida turistica di Pisa e provincia. Cresciuto tra i vicoli di Santa Maria e Sant’Antonio, matura fin da subito la passione per la sua città e per il racconto, che si concretizzerà con l’ingresso nella compagnia teatrale La Tartaruga e con la fondazione della Compagnia dello StilePisano. Dopo alcuni anni di esperienza nel campo della recitazione a Milano torna a Pisa per conseguire la laurea in Lingue e Storia dell’Arte, con una tesi su Andrea e Nino Pisano. Dal 2008 esercita la professione di guida turistica che lo ha portato all’incontro con Chiara Celli e alla fondazione del City Grand Tour, una realtà che unisce l’esperienza turistica e storico-artistica a quella attoriale.
Chiara Celli, guida turistica abilitata per Pisa e provincia dal 2008. Il viaggio, il teatro, le lingue straniere, lo storytelling e la bicicletta sono tra le sue passioni fin da bambina. Laurea in Lingue e Letterature straniere con indirizzo storico-culturale alla Facoltà di Lettere e tesi sulle Leggende Irlandesi. Due anni di recitazione e quattro anni di drammaturgia al Teatro Verdi di Pisa. Nel 2009 collabora al Non Festival Effimeri Svegliati e Stravaganti in cui cura due itinerari teatralizzati. L’incontro con Alessandro Bargagna, guida e attore, da vita alla creazione di City Grand Tour con cui insieme a colleghi, collaboratori e amici crea ogni anno nuove storie per raccontare il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento