sabato 30 novembre 2019

Giocare tra Medioevo ed età moderna

Giocare tra Medioevo ed età moderna
Modelli etici ed estetici per l’Europa
a cura di Francesca Aceto, Francesco Lucioli
pp. 248, € 35,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2019
ISBN: 9788833132785 
I saggi qui pubblicati intendono proporre una nuova riflessione, anche di carattere storiografico, sulla funzione etica attribuita all’attività ludica tra Medioevo ed età moderna, sulle sue molteplici forme di espressione e di rappresentazione, e sulle modalità con le quali il gioco viene interpretato e utilizzato in chiave morale. Il volume ragiona dunque sulle dinamiche di relazione tra donne, uomini e prassi ludica, per analizzare gli spazi, i tempi e le modalità di accesso al gioco nel lungo periodo che va dalla teorizzazione medievale dell’eutrapelia alle riflessioni gesuitiche sull’educazione dei fanciulli. L’analisi di fenomeni di grande interesse antropologico, come quello ludico, merita infatti di essere condotta in un’ottica ampia, tesa a indagare prospettive generali, e capace quindi di individuare elementi strutturali che si ripercuotono a lungo termine e possono così rivelarsi indicatori di cambiamenti significativi negli assetti sociali, istituzionali e culturali delle società medievali e moderne. Il lettore è così condotto a seguire le fila della storia di un’esperienza culturale straordinaria, tra morale e religione, tra etica e politica.
Francesco Lucioli è Assistant Professor in Italian Studies presso lo University College Dublin. È autore di alcune monografie dedicate alla letteratura italiana di età umanistico-rinascimentale, sul doppio versante volgare e neolatino. Ha inoltre curato l’edizione moderna dei trattati dell’Instituzione d’ogni stato lodevole delle donne cristiane di Agostino Valier e del poemetto in ottava rima Aedificatio Romae di Giuliano Dati.
Francesca Aceto. Holder of a PhD in Medieval History from the École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris, Aceto’s contribution links in with her doctoral research focusing in particular on an analysis of the treaties De viribus quantitatis by the Franciscan mathematician Luca Pacioli (1445-1517) and more generally on the forms and functions of word and gesture in play during the period from the Middle Ages to the modern era.

Nessun commento:

Posta un commento