sabato 29 agosto 2020

Decameron. Struttura e narrazione

Decameron. Struttura e narrazione
di Liliana Malacrida, Micaela Tiburzi
pp. 188, € 15,40
BookSprint Edizioni, 2020
ISBN: 9788824942584
 
Se in molte novelle il Boccaccio narra da un fatto curioso o comico, in altre il tono si fa più solenne e ci illustra un insegnamento morale. In altre le tinte sono ancora più meste e portano testimonianze di amori a finale tragico. Una varietà di intrecci e personaggi da stupire sempre il lettore e da comunicargli ogni volta sentimenti sempre nuovi o inaspettati. Il testo, qui presentato, ne riporta una sintesi, soffermandosi su alcuni aspetti linguistici medievali a metà tra il latino e il volgare e mettendo in luce le dinamiche del racconto, visualizzabili in autentiche geometrie (storie speculari, ribaltamento, struttura bipartita, tripartita, circolare). Le persone, che siano realmente esistite o frutto di invenzione, sono sempre definite da Boccaccio con straordinaria concretezza, spesso fanno parte della cronaca cittadina. È così che vengono qui riproposte nella loro tangibilità statica o dinamica. Altro ingrediente essenziale è il gioco della Fortuna che entra in scena con gli imprevisti e le casuali combinazioni creando colpi di scena, rovesciamenti inaspettati e finali a sorpresa. Le novelle sono elencate in sequenza rispettando l'architettura dell'opera originale.
Liliana Malacrida (Milano 1970) docente di Lettere e di Inglese, appassionata di letteratura e storia. Ha pubblicato Il crepuscolo dell’Impero romano con Greco e Greco editore. Ha svolto diversi cicli di conferenze di carattere storico e letterario per Auser Università della Terza Età.
Micaela Tiburzi nata a Milano, Vicepreside della Scuola Secondaria di Primo Grado Primo Levi di Milano, dove insegna come docente di Lettere. 

Nessun commento:

Posta un commento