mercoledì 5 agosto 2020

La memoria post mortem dall’Antichità al Medioevo

La memoria post mortem dall’Antichità al Medioevo
a cura di Vinni Luccherini, Marisa Squillante
pp. 236, € 36,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2020
ISBN: 9788833131535

Con l’espressione «memoria post mortem» si intende alludere a una serie di processi, letterariamente, storiograficamente e artisticamente documentati, volti alla fabbricazione della memoria di un individuo, al fine di garantirgli una forma di sopravvivenza alla morte, più o meno duratura, o addirittura perenne. Gli studiosi che hanno partecipato a questo libro, decisi a confrontarsi al di là delle barriere disciplinari che ancora si ergono alte nelle istituzioni universitarie, hanno accettato di indagare, con i propri strumenti specialistici e in un contesto aperto al confronto, le molteplici forme di costruzione memoriale (logoi, erga, scripta, monumenta, imagines) attestate in Europa e nel Mediterraneo su un arco cronologico che dalla Grecia arcaica giunge alla Napoli angioina, passando per Roma e l’Impero carolingio.
Vinni Lucherini è professore di Storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha pubblicato studi sull’architettura e la pittura medievale, sui monumenti e i rituali funerari regali, sulle relazioni politiche e artistiche tra i regni angioini di Napoli e d’Ungheria, sulla storiografia otto-novecentesca dell’arte medievale.
Marisa Squillante è professore di Letteratura latina all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca dal Tardo Antico al Moderno (CIRTAM), vicedirettrice del centro LUPT, ha pubblicato volumi sulla lingua e la letteratura latina, la critica testuale, la prosodia e la metrica, la fortuna dei classici, con particolare riferimento al periodo tardoantico.

Nessun commento:

Posta un commento