giovedì 11 febbraio 2021

La Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni
La rivoluzione di Giotto
di Giuliano Pisani
pp. 176, € 20,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Skira, 2021
ISBN: 885724363
 
Un viaggio alla scoperta del rivoluzionario ciclo pittorico  di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, sia sul piano storico-artistico che su quello teologico-religioso
Giuliano Pisani ci accompagna nel cuore di uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale: gli affreschi dipinti da Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Tessera dopo tessera ci svela il mosaico affascinante e complesso della storia sacra, individuando le fonti di riferimento e fornendo una lettura finalmente unitaria e coerente dell’intero ciclo. Ne risultano chiariti i numerosi simboli e si individua nel frate eremitano Alberto da Padova colui che fornì al pittore le linee concettuali e il programma teologico. La loro intesa dà vita al capolavoro. Questo mirabile scrigno ci chiama a meditare sulle nostre scelte; ci invita al senso di responsabilità, individuale collettiva; ci indica la via del bene, della giustizia, della speranza, dell’amore.
Nella Cappella degli Scrovegni, Giotto rivoluziona il linguaggio della pittura, introducendo il realismo, descrivendo i sentimenti, curando la resa minuziosa dei dettagli, l’esattezza architettonica, la scansione dello spazio, la prospettiva che scandisce i piani e crea profondità. E soprattutto il trionfo del colore e della luce.
Giuliano Pisani studioso di storia dell’arte e del mondo classico e umanistico, in particolare di Platone, Plutarco morale e Marsilio Ficino, ha dedicato numerosi articoli all’esegesi della Cappella degli Scrovegni, di cui ha fornito una lettura filologica fortemente innovativa. Decisiva è stata la sua scoperta che il programma affrescato da Giotto segue la conce-zione teologica agostiniana. È autore del bestseller I volti segreti di Giotto. Le rivelazioni della Cappella degli Scrovegni, Rizzoli 2008, con cui ha vinto nel 2009 la XVI edizione del Premio del Libraio - Città di Padova. Ha scritto il saggio sul programma della Cappella degli Scrovegni per il catalogo della mostra romana Giotto e il Trecento (2009) e con Alessandro Tomei ha curato la mostra veneziana Magister Giotto (2017). Suo anche il testo del video che accoglie i visitatori nel Corpo Tecnologico Attrezzato della Cappella degli Scrovegni. Socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti e di altre prestigiose istituzioni, è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento