domenica 23 gennaio 2022

Actum Ticini. Ricerche sull'alto medioevo pavese

Actum Ticini
Ricerche sull'alto medioevo pavese
a cura di Luigi Carlo Schiavi, Gianpaolo Angelini
pp. 296, € 39,00
Franco Angeli Edizioni, 2022
ISBN: 9788835120322 
 
La recente mostra "I Longobardi. Un popolo che cambia la storia" è stata uno sprone per l'Università di Pavia per riflettere sul ruolo giocato nella costruzione di una lunga tradizione di studi sui vari aspetti dell'alto medioevo pavese. Il volume offre una panoramica dello stato della ricerca, e rilevanti novità critiche nei più disparati campi, dalla poesia epigrafica, alla storia del diritto, dal documento all'arte e all'archeologia, dalla cultura letteraria al tema, centrale nella storia di Pavia, della memoria moderna del passato regio.
Scelta dai longobardi all'inizio del VII secolo come capitale del loro regno, Pavia gode, in virtù di questo status ma anche di un'ubicazione favorevole nel contesto geografico padano, di una condizione di floridezza economica e di grande prestigio per tutto l'alto medioevo. La distruzione del palatium reale nel 1024 coincide con l'inarrestabile ascesa della rivale Milano, destinata all'egemonia regionale nei secoli successivi. Nella Pavia di età comunale, pur splendida per straordinarie basiliche romaniche e poi sede di importanti insediamenti mendicanti, si avvia così una sorta di ripiegamento nella memoria di un passato glorioso, che diventerà discorso politico per i Visconti, i quali all'eredità longobarda legheranno le loro ambizioni "regie". Una tradizione entro cui si colloca anche la fondazione dell'Ateneo, uno dei grandi promotori della costruzione di quella memoria idealizzata.
Luigi Carlo Schiavi è professore associato di Storia dell'arte medievale presso l'Università degli Studi di Pavia e ha insegnato Storia dell'architettura medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali temi di ricerca riguardano l'architettura e la scultura nel nord Italia tra V e XIII secolo.
Gianpaolo Angelini insegna Museologia e Storia della critica d'arte presso l'Università degli Studi di Pavia. Ha pubblicato studi e ricerche sull'architettura dal tardo Cinquecento al Settecento, sul collezionismo e sulla connoisseurship nei secoli XIX e XX.

Nessun commento:

Posta un commento