lunedì 10 gennaio 2022

Le terme della Toscana dal Medioevo ad oggi

Le terme della Toscana dal Medioevo ad oggi
Storia e beni culturali
di Anna Guarducci
pp. 888, € 60,00
Aska Edizioni, 2021
EAN: 9788875423667
 
L’opera omnia sulle Terme della Toscana, costituita da due volumi racchiusi in un cofanetto, ricostruisce le complesse dinamiche storico-geografiche delle terme toscane dal tardo-medioevo ad oggi. Accanto alle tante terme note e ancora oggi attive, sono stati censiti e descritti siti termali meno noti e, talvolta, addirittura sconosciuti anche alle popolazioni locali, in quanto non più in uso anche da molto tempo, oppure trasformati o abbandonati o addirittura allo stato di rudere. Corredata da schede monografiche di tutte le strutture termali individuate attraverso l’indagine sul terreno e l’integrazione di fonti scritte e iconografiche, l’opera è riccamente illustrata da immagini di documenti, riferibili al passato e al presente. L’obiettivo è anche quello di offrire un contributo di conoscenza scientifica, di possibile utilizzazione sia per le attività culturali e didattico-educative e sia, eventualmente, per le politiche di pianificazione paesistico-territoriale, di tutela-salvaguardia o recupero di tante strutture termali che si qualificano come beni culturali.
Anna Guarducci è Professore associato di Geografia (s.d. M-GGR/01) presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena dal 2005, dove svolge attività di docenza dal 1999. Nel 2013-14 (e nuovamente nel 2019) ha ottenuto l'Abilitazione nazionale come Professore Ordinario. Laureata presso l'Università di Firenze, è Dottore di Ricerca in Geografia storica e organizzazione paesistico-territoriale (Firenze-Genova, 2002).
Svolge attività di ricerca scientifica dal 1993 e collabora con atenei italiani e stranieri e con enti locali specialmente della Toscana su: temi e problemi del paesaggio, dell’ambiente e della storia del territorio con speciale attenzione per la Toscana, valorizzazione del patrimonio culturale, analisi e censimento delle fonti geo-storiche, in particolare la cartografia dei secoli XV-XIX (cfr. www.imagotusciae.it e www.toscanatirrenica.it).

Nessun commento:

Posta un commento