sabato 16 dicembre 2017

Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana 25

Bibliografia dei manoscritti in scrittura beneventana 25
a cura di Donatella Buovolo, Antonella Capriolo, Mauro Lollobattista
pp. 308, € 60,00
Viella, 2017
ISBN: 9788867289523 

Annate come quella del 2016, in cui abbiamo dato notizia del ritrovamento di quattro nuovi codici in beneventana alla Nazionale di Napoli, oltre a un certo numero di frammenti in Francia, Germania, Italia e Spagna, non possono ripetersi tanto frequentemente: il 2017 si annuncia quantitativamente più modesto. I nuovi frammenti sono apparsi a Roma, nell’Archivio della Pontificia Università Gregoriana: li descrive Mauro Lollobattista. Già noti, ma non studiati, erano i frammenti nei codici napoletani VII G 1, VIII AA 34 e XII F 40, di cui riferisce Donatella Buovolo. Una discreta bibliografia contava il palinsesto beneventano contenuto in un manoscritto della Biblioteca Provinciale di Salerno recante il testo di pratica medica di Giovanni Plateario, del quale si occupa Giuliana Capriolo. I due ultimi casi non riguardano quindi nuove scoperte, ma esemplari il cui carattere beneventano era già noto.
La presenza di saggi riguardanti testimoni conosciuti della scrittura ‘nazionale’ dell’alto medioevo meridionale ci conforta particolarmente nel momento in cui BMB tocca la soglia del quarto di secolo di vita. Molta acqua è passata sotto i ponti da quando il nostro periodico ha cominciato a registrare le citazioni dei manoscritti beneventani apparse nella letteratura scientifica dal 1990 in poi, ma la formula che coniuga l’agilità dell’informazione in rete con la lunga durata della stampa continua a sembrarci un’utile via di mezzo in un momento in cui si esalta la rapida diffusione dell’informazione come un valore preminente rispetto alla sua lunga conservazione.
BMB si conferma quindi uno strumento al servizio della ricerca paleografica, filologica, storico-artistica, storica nell’accezione più larga. Siamo lieti di offrire un servizio alla comunità scientifica senza aspirare a collocarci al di sopra del fine cui puntiamo. Chiediamo peraltro a quanti utilizzano i dati che mettiamo a disposizione di informarci puntualmente delle novità che essi stessi producono o di cui vengono a conoscenza. La nostra è un’impresa che si basa sulla collaborazione di tutti, sia di chi redige la bibliografia, sia di chi la utilizza.
Dati raccolti: Laura Albiero, Angela Cipriani, Maria Gabriella Critelli, Paola Errani, Nicoletta Giovè, Valentina Longo, Marco Palma, Anna Pannega, Leda Ruggiero, Valerio Sanzotta, Silvia Scipioni, Maddalena Sparagna, Gaia Elisabetta Unfer Verre, Matteo Villani.

Nessun commento:

Posta un commento