mercoledì 13 dicembre 2017

«Or vos conterons d’autre matiere»

«Or vos conterons d’autre matiere»
Studi di filologia romanza offerti a Gabriella Ronchi
a cura di Luca Di Sabatino, Luca Gatti, Paolo Rinoldi
pp. 328, € 35,00 (Acquista online con 15% di sconto)
Viella, 2017
ISBN: 9788867288908

Questa raccolta di saggi di filologia romanza offerta a Gabriella Ronchi da amici e allievi contiene studi su testi e autori di cui la dedicataria della miscellanea si è occupata (il Milione, il Tristano di Béroul, volgarizzamenti, Ariosto), ma è aperta a vari generi della produzione medievale (epica, lirica, narrativa breve e allegorica), con particolare attenzione per le aree italiana e gallo-romanza. Le escursioni su temi moderni e contemporanei ampliano la visuale oltre i confini del Medioevo.
Luca Di Sabatino è assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. Si occupa principalmente di letteratura medievale di materia classica.
Luca Gatti è laureato all’Università di Parma in Filologia Romanza con una tesi sull’edizione critica del trovatore Arnaut Catalan, è attualmente dottorando di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Si occupa principalmente di lirica trobadorica e trovierica, nonché dello studio delle emozioni nel romanzo medievale.
Paolo Rinoldi è ricercatore di Filologia romanza all’Università di Parma. Le sue ricerche gravitano prevalentemente attorno all’epica francese (Geste de Guillaume d’Orange – in particolare La Mort Aymeri de Narbonne – e Geste des Loherains) e ai volgarizzamenti italiani dal latino e dal francese (Guido da Pisa, Guglielmo di Tiro).

Nessun commento:

Posta un commento