domenica 3 dicembre 2017

Cittadinanze medievali

Cittadinanze medievali
Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario
a cura di Sara Menzinger
pp. 272, € 29,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2017
ISBN: 9788867287628
 
Appurata l’inesistenza di un concetto univoco di cittadinanza nell’Occidente medievale, resta l’interesse per l’eccezionale sperimentazione di forme di aggregazione, funzionamento ed esclusione dei corpi comunitari in quel periodo.
I saggi di questo volume, opera dei maggiori medievisti italiani e internazionali, ne approfondiscono tre aspetti: il nesso tra appartenenza alla collettività e contribuzione economica dei singoli; la coesistenza di livelli diversi di partecipazione alla vita pubblica di un corpo comunitario; e infine le forme di esclusione sociali, religiose e politiche, e le pratiche di reintegrazione parziali nel tessuto comunitario.
Emergono categorie ibride di cittadinanza, caratterizzate da una distribuzione graduata dei diritti e più vicine paradossalmente alle realtà attuali dei grandi modelli teorici del secolo scorso.
Sara Menzinger è professore di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l’altro, Giuristi e politica nei comuni di Popolo (2006) e La Summa Trium Librorum di Rolando da Lucca (1195-1234). Fisco, politica, scientia iuris (con Emanuele Conte, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento