giovedì 14 maggio 2020

Riferire all’autorità

Riferire all’autorità
Denuncia e delazione tra Medioevo ed Età Moderna
a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli
pp. 300, € 32,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Viella, 2020
ISBN: 9788833133201 

Quale confine separa la denuncia dalla delazione? Legislatori che invitano a tenere gli occhi aperti e a collaborare e denuncianti forse attratti dal premio derivante dalla multa sono al centro dell’attenzione degli studiosi qui impegnati a chiarire, a partire da diverse specificità disciplinari, i caratteri comuni e insieme gli elementi distintivi della complessa questione.
Denunciare può essere concepito come una forma di collaborazione alla governabilità e al bene comune ma anche come un comportamento che infrange la solidarietà del gruppo e dissemina sospetti. Esaminando denunce di fatti politicamente rilevanti o di frodi commerciali e spaziando cronologicamente dal Medioevo all’Età moderna questo lavoro collettivo offre spunti per riflettere sul bisogno di sapere proprio delle autorità e sull’atteggiamento dei cittadini chiamati e disposti, ma non sempre, a collaborare.
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale e Storia delle città all’Università di Bologna. Tra le sue ultime pubblicazioni: A capo coperto. Storie di donne e di veli (il Mulino 2016) e Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna (il Mulino 2020).

Nessun commento:

Posta un commento