venerdì 13 novembre 2020

Il coperto dei Figini. La Rinascente del Medioevo

Il coperto dei Figini
La Rinascente del Medioevo
di Ambrogio Figini
a cura di Enrico Cafulli, Maurizio Giannetti, Francesco Gorelli, Maurizio Spelta
prefazione di Luca Figini
pp. 173, € 10,00
Edizioni Italia Medievale, 2020
ISBN: 9781716713941
 
La nascita di un grande loggiato, che ospitava il vasto e variegato Coperto dei Figini, posto in piazza del Duomo a Milano e costruito nella seconda metà del Quattrocento, ci viene raccontata da Ambrogio, omonimo di colui che ne ordinò la costruzione, sulla base di testi e documenti storici.
La prefazione del figlio Luca apre il volume, pubblicato a cura degli amici e colleghi di studi in memoria e omaggio all’amico scomparso. Il lavoro è stato arricchito con i loro contributi personali che spaziano dalla possibile origine del Coperto, alle monete e prezzi in quell’epoca, alla genesi e storia dei navigli con lo sviluppo commerciale e urbanistico della città, ai rapporti economici e sociali tra città e contado.
Coperto dei Figini è il nome che designò per secoli la lunga costruzione porticata a più piani. Essa ha costituito la quinta settentrionale della grande piazza della Chiesa Maggiore dalla seconda metà del Quattrocento fino al 1864, anno in cui venne demolito l'ultimo tratto del Coperto.
La prima menzione dell'edificio, costruito da Pietro da Figino, appare nei documenti solo nel 1472, ma probabilmente l'inizio delle opere risale a qualche anno addietro. Beltrami indica l'anno 1469, senza citarne la fonte, mentre notizie tratte Annali della Fabbrica del Duomo fanno presumere una datazione ancora precedente.

Nessun commento:

Posta un commento