domenica 6 giugno 2021

La ricamatrice di Bayeux

La ricamatrice di Bayeux
di Claudia Ryan
pp. 248, € 16,50 (Acquista online con il 5% di sconto)
Nardini Editore, 2021
ISBN: 9788840402437
 
Canterbury, Inghilterra, 1075. Melisenda di Bayeux, bravissima ricamatrice, proprietaria di un laboratorio, ha la fortuna di ricevere un incarico prestigioso: ricamare una lunga tela che racconti  come William, duca di Normandia (oggi regione della Francia), è diventato re d’Inghilterra, e ne descriva le sue gesta e il suo valore. Melisenda apprende le imprese del recente passato grazie alla testimonianza dell’affascinante conte Aldwig, che ha vissuto in prima persona tutti i fatti da rappresentare. Il libro si alterna tra la storia raccontata da Melisenda, con le difficoltà che incontra nel portare a termine un incarico così difficile, i suoi affanni sentimentali e qualche mistero da svelare, e la storia raccontata nel ricamo, che permette di tornare indietro nel tempo e seguire le complesse vicende e battaglie che portarono il duca di Normandia alla conquista dell’Inghilterra. Il romanzo si snoda tra l’apparentemente tranquilla Canterbury, dove Melisenda è, suo malgrado, al centro di invidie e coinvolta in un intrigo di potere, e la Normandia, dove Aldwig combatte con i cavalieri francesi fino alla battaglia finale di Hastings.

L’autrice ha ideato parte del romanzo seguendo le vicende ricamate nel famoso “Arazzo di Bayeux”, opera oggi esposta in un museo a Bayeux, Francia.
Claudia Ryan Insegna storia dell’arte in un liceo linguistico ed è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Vive tra la Brianza e la riviera di Levante ligure. Ha scritto L’atto del vedere (Zanichelli editore), Giro di boa (Edizioni Si), Virginia (Leone editore, poi ripubblicato con KDP, romanzo che ha vinto numerosi premi letterari), Il fuoco nelle tenebre (Leone editore) e Hana la yazida – L’inferno è sulla Terra (San Paolo editore), che si è classificato quinto al Premio letterario Milano International e ha riscosso interesse per il tema drammaticamente attuale.
Visita il suo sito web.

1 commento:

  1. Lo sto leggendo. È molto piacevole e interessante. Il tema mi ricorda un altro libro che ho letto e recensito qui

    https://www.doppiozero.com/materiali/ricamare

    RispondiElimina