domenica 3 aprile 2022

L'artista medievale

L'artista medievale
Contesti, mestieri, famiglie (secc. XI-XIII)
a cura di Marco Colloreta, Laura Violi
pp. 284, € 32,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci, 2022
ISBN: 9788829013739

Dall’XI al XIII secolo Pisa conosce un’eccezionale fioritura artistica che ci ha lasciato non solo una serie di indimenticabili monumenti, ma anche il ricordo preciso dei loro autori. Consapevole di ciò, nel dicembre 2019, una dozzina di studiosi s’è riunita nella città toscana per discutere le questioni legate all’emergere della figura dell’artista nei secoli del pieno Medioevo occidentale, indagando in diverse situazioni spazio-temporali premesse, contesti, implicazioni sociali di un fenomeno storico che ha riguardato in varia misura l’intera Europa. Il libro raccoglie tutti gli interventi presentati al convegno pisano, nella convinzione che la ricchezza dei temi esaminati possa contribuire a focalizzare meglio uno degli aspetti più interessanti e cruciali dell’avventura artistica dell’età di mezzo.
Marco Collareta è Professore ordinario all’Università di Pisa, insegna Storia dell’arte medievale ed è autore di numerose pubblicazioni sulla scultura, l’oreficeria e la letteratura artistica tra Medioevo e prima età moderna.
Laura Violi è Dottore di ricerca nel dottorato Pegaso delle Università di Firenze, Pisa e Siena, studia la miniatura toscana del pieno Medioevo e la sua fortuna presso la storiografia artistica otto-novecentesca.

Nessun commento:

Posta un commento